La nuova console di casa Nintendo, in uscita tra pochi giorni, ha due modalità differenti d’utilizzo: in tv mode, quando inserita all’interno della propria dock station, portable, e tabletop. Finora si è sempre parlato di giochi che supportavano, senza eccezioni, la più classica delle modalità per una console: ovvero collegata alla tv.
La recente dichiarazione del produttore di Voez, gioco disponibile per Nintendo Switch già al lancio, ci ha però dato motivo di riflettere, e di riconsiderare l’idea scontata di un tv mode sempre disponibile.
Voez è un rhythm game nipponico, ovvero un gioco musicale. La meccanica di base, infatti, è tappare su uno schermo touch a ritmo di musica. Ulteriore punto di forza di questo titolo, già disponibile per i sistemi Android e IOS, sono gli artwork, in stile manga giapponese.
In risposta alle FAQ di Voez si legge:
- E’ possibile giocare anche in tv mode?
- No, questo software non può essere utilizzato in TV mode.
Tappa il touch screen nella modalità portatile per giocare. I bottoni non sono disponibili.
(traduzione dall‘inglese)
Cosa significa? Che Nintendo non obbligherà a sviluppare giochi che supportino tutte le modalità della nuova console. E quindi che molti altri giochi, nati per smartphone o console portatili, potrebbero pensare di uscire anche per Switch, nella sola portable mode.
Pensate che questa scelta sia un punto di forza o di debolezza della nuova Switch?