Sir Christopher Frank Carandini Lee conosciuto semplicemente come Christopher Lee è morto domenica alle 8.30 del mattino, al Chelsea and Westminster Hospital di Londra,in seguito a problemi respiratori e cardiaci. La decisione di diffondere la notizia giorni dopo la sua morte è stata presa dalla moglie, che ha voluto informare in forma privata la famiglia. I due erano sposati da oltre 50 anni.
Nella sua lunghissima carriera, Lee ha interpretato principalmente personaggi cattivi: è divenuto famoso per la sua interpretazione del Conte Dracula in una serie di film della Hammer Film Productions. Altri ruoli includono Lord Summerisle in The Wicker Man, Francisco Scaramanga in Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro, il conte Dooku nella trilogia Prequel di Guerre stellari così come quello di Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il ruolo più importante di Lee, stando a quanto afferma lui stesso, è stato quello del fondatore del Pakistan Mohammad Ali Jinnah nel film Jinnah[1]. Nonostante una carriera apprezzata dalla critica, che perdura da circa sessant’anni, Lee non è mai stato nominato per un Premio Oscar. Dal 1948 a oggi, Christopher Lee ha recitato in quasi 280 film.
Il 13 giugno 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (KBE)[2][3]. Nel 2001 era già stato nominato Commendatore dell’Ordine (CBE).
Christopher Lee è entrato nel Guinness dei primati come l’attore vivente più citato sugli schermi, oltre che come l’attore vivente più alto con i suoi 196 cm[3][4]. Ha inoltre partecipato come voce narrante a più album della saga del gruppo musicale power metal neoclassico italiano Rhapsody of fire.