[amazon_link asins=’B07P57FL3M’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f96d7e09-30ab-439a-9368-a56192b41b94′]Da qualche settimana è ufficialmente disponibile la Guerra della scintilla, la nuovissima e fiammante espansione di Magic The Gathering che porta in commercio 275 carte (264 provenienti dall’espansione, 1 carta proveniente dal buy-a-box, 10 provenienti dai planeswalker Deck).
La parola d’ordine di questa espansione è indubbiamente una: Planeswalker!
I Planeswalker sono infatti i veri protagonisti incontrastati della Guerra della scintilla che ne contiene ben 39 (36 presenti nelle bustine, 1 del buy-a-box, due dei Planeswalker Deck) ed è possibile trovarne uno tra Non comune, Raro e/o mitico in ogni bustina.
Nel dettaglio:
- I planeswalker non comuni che possiedono una sola abilità di fedeltà che andrà ad esaurirsi dopo i vari utilizzi
- I planeswalker rari
- I Planeswalker rari mitici
Inoltre per il mercato giapponese sono state realizzate delle variant speciali dei planeswalker disegnati da diversi artisti famosi e per ogni bustina si ha l 50% di possibilità di imbattersi in una variant.
Tra le nuove meccaniche di gioco fa la sua comparsa l’abilità Reclutare che permette di aggiungere segnalini su una creatura di tipo Esercito che se non presente viene creata. (pedina esercito Zombie 0/0). Inoltre torna di prepotenza con nuovissime carte, l’abilità proliferare che aggiunge segnalini +1/+1 o segnalini fedeltà ai planewalker.
Tra le carte notevoli di nota troviamo sicuramente i Planeswalker Karn, Liliana e Bolas, i nuovi dei Rhonas, Bontu, Kefnet, Oketra e Ilharg, i cinque finali di Promessa, di Devastazione, di Eternità, di Gloria, di Rivelazione.
La guerra della scintilla si conferma quindi un’ottima espansione che allarga l’universo dei Planeswalker e furbescamente si gioca le carte delle variant per l’edizione giapponese. Parecchie carte interessanti per tutti i formati compreso il commander che gioco spesso con amici. Rhonas nel mio monoverde con GOreclaw commander è stata una giocata alla vittoria 😀
Aspettiamo quindi il prossimo Modern Horizons che ha già svelato diverse carte interessanti.