[ads]
Jonathan Kimble “J.K.” Simmons (Grosse Pointe, 9 gennaio 1955) è un attore e doppiatore statunitense.
È conosciuto per le sue interpretazioni di J. Jonah Jameson, l’ossessivo ed egoista editore del Daily Bugle, nei tre capitoli di Spider-Man diretti da Sam Raimi, del Dr. Emil Skoda, un poliziotto psichiatra tra i protagonisti della serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia, e del sadico Vernon Schillinger, nella serie della HBO, Oz. Dal 2005 al 2012, ha ricoperto il ruolo di Will Pope nella serie The Closer.
Prima del successo al cinema e in televisione, Simmons è stato un attore e cantante di Broadway. Tra i tanti lavori teatrali, ha recitato anche nella reinterpretazione di Guys and Dolls (Bulli e pupe) nel ruolo di Benny Southstreet. È apparso nei film di Jason ReitmanThank You for Smoking, Juno e Tra le nuvole. Forte è anche il sodalizio artistico con Joel ed Ethan Coen, a cui deve la sua interpretazione cinematografica nel caper movie Ladykillers.
Tra le altre cose, è apparso nel videogioco Command & Conquer: Red Alert 3 nelle veci del Presidente degli Stati Uniti d’America Howard T. Ackerman. Ha inoltre prestato la voce a Cave Johnson, l’immaginario fondatore di Aperture Science, nel videogioco Portal 2. Inoltre presta la sua voce alla versione originale della pubblicità della M&M’s, in cui doppia Yellow.
Nel 2015 ha vinto l’Oscar e il Golden Globe, in entrambi i casi come miglior attore non protagonista per l’interpretazione dello spietato direttore d’orchestra Terence Fletcher, in Whiplash, di Damien Chazelle.
BUON COMPLEANNO