Sogni, Incubi e Giocattoli coccolosi
Acchiappasogni è un gioco edito in Italia da Asmodee, creato da Laurent Escoffier e David Franck, e illustrato da Maud Chalmel. Da partite di breve durata, 15 minuti, è un gioco per 2-4 giocatori a partire dai 4 anni di età. Acchiappasogni è un gioco ambientato nel fantastico mondo dei sogni. Grazie ad Asmodee ho potuto provare questo gioco per i più piccini.
Anche i sonni più tranquilli, però, possono essere disturbati e tramutarsi in incubi. E non c’è niente di divertente negli incubi! Ma grazie ai Giocattoli Coccolosi i giocatori potranno trasformare anche i sogni più brutti in belle storie.
Il nuovo titolo di Asmodee è un gioco che si basa sulla meccanica colpo d’occhio. Dovremo sconfiggere i mostri scegliendo il più velocemente possibile un oggetto coccoloso che ci permetta di sconfiggere gli incubi. Le meccaniche sono davvero semplici ed immediate, anche per i più piccoli. Ogni turno dovremo mettere al centro del tavolo una carta mostro che vuole rovinarci il sonno e noi dovremo scegliere, tra i giocattoli coccolosi messi al centro del tavolo, quello che secondo noi sarà in grado di sconfiggerlo.
Un mostro è sconfitto quando un giocattolo coccoloso lo copre completamente. Esistono otto giocattoli coccolosi in quattro diversi formati: si parte dall’orsetto (che è il più grande) per arrivare all’unicorno (che è il più piccolo). I vari giocattoli coccolosi, però, non variano solo per dimensione, in base alla grandezza variano anche le stelle sulla tessera che indicano i gettoni sogno che conquistiamo se e solo se il giocattolo sconfigge il mostro. In caso di vittoria si pesca il numero di gettoni dal cuscino e si dispongono sulla propria plancia. Il primo che arriva ad otto gettoni sogno vince.
Il gioco prevede alcune varianti che permettono di adeguare il gioco a seconda dell’età dei giocatori al tavolo. Si può scegliere i giocattoli a turno oppure, con i bimbi più grandi, competere contemporaneamente per accaparrarsi il migliore. Esiste, inoltre, una variante collaborativa nella quale prenderemo un set di 8 incubi (identificabili dal dorso con la luna nella stessa fase) e dovremmo utilizzare tutti i giocattoli coccolosi per coprirli (quindi ognuno una volta sola). In questo caso la sfida sarà più avvincente e ogni errore ci farà perdere immediatamente la partita, quindi bisognerà stare veramente attenti.
Il gioco è davvero molto semplice e basato principalmente sul colpo d’occhio, ma pone i bambini davanti a una bella sfida. Possono scegliere di prendere sempre l’orso e procedere verso una via sicura, oppure rischiare con i pezzi più piccoli per provare a vincere più rapidamente. La funzione educativa è evidente: in Acchiappasogni si allena il colpo d’occhio, ma si impara anche a rischiare e una giocata da due o tre stelle al momento giusto può, infatti, farci vincere la partita.
Il vero punto di forza del gioco è la scelta del tema Onirico. Appoggiandosi a questa tematica è stato possibile sviluppare una grafica e dei materiali stupendi (il cuscino porta segnalini sogno è meraviglioso), ha anche permesso di sviluppare una piccola aggiunta al gioco che riesce a dare spazio anche ad una piccola componente narrativa. Durante la fase della raccolta dei segnalini sogno, si può infatti raccontare il sogno che ci ha fatto sconfiggere l’incubo basandoci sulle illustrazioni che troviamo sui vari segnalini.
Agli occhi di un adulto, Acchiappasogni, è un gioco dalle meccaniche eccessivamente semplici e scontate. Il target perfetto per questo gioco è quello dei bambini tra i tre e i sei/sette anni. Il titolo è ideale per chi ha figli piccoli e vuole intrattenerli con qualcosa di diverso e divertente. La grafica estremamente piacevole e i materiali stupendi sono quel più che riesce a far emergere questo titolo. Non è un gioco privo di difetti, ma dato il target per bambini piccoli sono tutti difetti sui cui si può tranquillamente soprassedere. Adatto solo per chi ha bambini piccoli o vuole farci giocare bambini piccoli.