Addio al padre di Doraemon
Ci ha lasciato questa mattina all’età di 88 anni Fujiko Fujio A, storico disegnatore di Doraemon. La polizia ha risposto una chiamata che riportava uno svenimento all’interno della casa dell’artista a Kawasaki, una volta arrivati sul posto hanno trovato il corpo esamine.
Il disegnatore, il cui vero nome è Motoo Abiko, insieme a Fujiko F Fujio, nome d’arte di Hiroshi Fujimoto, ha fatto parte del celebre duo chiamato Fujiko Fujio.
I due frequentarono insieme le elementari, e nel 1952 pubblicano la loro prima opera in comune Utopia, saigo no sekai taisen : tenshi no tama-chan. Dopo essersi trasferiti a Tokyo nel 1954 il duo inizia a pubblicare manga sia singolarmente che in collaborazione. Nell 1969 ha inizio il loro lavoro più famoso Doraemon, terminato nel 1996. Nel 1987 il gruppo decise di sciogliersi, per potersi concentrare al meglio su progetti specifici. I due rimasero comunque stretti amici, fino alla morte di Fujimoto, avvenuta nel 1996 per un tumore al fegato.
Tra le opere più famose di Motoo Abiko oltre a Doraemon troviamo Nino, il mio amico ninja, Carletto, il principe dei mostri e Warau Salesman
Fonte: Anime News Network