Morto per un cancro all’esofago lo scorso 13 Ottobre, l’autore di Pollon.
Si è spento all’età di 69 anni Hideo Azuma, autore di Pollon. L’autore è morto il 13 ottobre per un cancro all’esofago. I funerali si sono tenuti i nforma privata, ma è prevista una cerimonia pubblica nei prossimi giorni. Qui sotto l’annuncio del profilo twitter.
葬儀、告別式は近親者のみで執り行いました。大変恐縮ではございますが、故人宅への取材、お問い合わせ、供花等はお控えいただくよう、お願い申し上げます。後日、お世話になった方々、ファンの方々にも参加していただける形でお別れ会を開く予定です。こちらは決定次第、ご案内申し上げます。
— 吾妻ひでお (@azuma_hideo) October 21, 2019
Conosciuto in Italia principalmente per Pollon e Nanà Super Girl, Azuma si contraddistingueva per il suo stile umoristico.
Specializzato anche in manga lolicon, i suoi lavori sono apparsi in varie riviste giapponesi, quali Weekly Shōnen Champion. Trasferitosi a Tokyo come assistente del mangaka Rentaro Itai, debutta poi nel 1969 e da allora ha realizzato molte opere a fumetti soprattutto di genere nonsense, sci-fi e sexy, come Futari to Gonin (Due ragazzi e cinque vicine di casa), Yakekuso tenshi (Un angelo disperato), Parallel kyoshitsu (La pazza aula parallela), Methyl-Metaphysik, Fujôri Nikki (Diario assurdo) che nel 1979 vince il premio Seiun come miglior manga di fantascienza, un riconoscimento molto importante che segna in maniera rilevante la sua carriera. Nella seconda metà degli anni ’80 e negli anni ’90, dopo aver iniziato ad avere seri problemi di alcolismo, è scomparso due volte per periodi di diversi mesi fino a più di un anno, abbandonando i suoi lavori e la famiglia, facendo una vita da senzatetto, e ha tentato almeno una volta il suicidio. Dopo aver ripreso in mano la sua vita ed essere passato attraverso un trattamento di riabilitazione per alcolisti ha disegnato questa storia in una delle sue opere più premiate, Il Diario della mia Scomparsa