Agent A: Enigma in incognito – La Recensione

Agent A è un’avventura grafica vecchio stile, piena di enigmi da risolvere.

 

Questa calda estate è quasi terminata e gli store fisici e digitali si riempiranno presto di nuove uscite, così da concludere in grande questo 2019 videoludico. Tra i titoli disponibili a partire da giovedì, fa il suo esordio su console anche una delle avventure grafiche più apprezzate degli scorsi anni su dispositivi mobile.

Agent A: Enigma in Incognito porta su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC l’intera saga iniziata nel 2015 su iOS e Android, e che è valsa al team di Yak & Co diversi premi. Oggi stesso, i possessori delle versioni mobile riceveranno l’ultimo capitolo atteso da circa un anno e mezzo. Gli utenti console invece, per 12,99 € potranno portarsi a casa un’avventura grafica divertente e ricca di enigmi riusciti.

Sarà riuscito Agent A a completare la sua missione e a far bella figura su console?

 

Versione Testata: Nintendo Switch

Missione Possibile

Una spia nemica sta decimando i ranghi del MIA, la miglior agenzia investigativa del mondo. La tremenda Ruby La Rouge ha perfino fatto esplodere la nave da crociera su cui viaggiava il capo del MIA. Restano in vita solo due agenti, ma la criminale va fermata ad ogni costo.

Nei panni di Agent A, il nostro obiettivo sarà quello di infiltrarci nella villa di Ruby e assicurarla alla giustizia.

Ovviamente non fila tutto liscio, e Agent A rimane presto intrappolato nella villa. Per uscirne dovrà risolvere gli innumerevoli enigmi lasciati dalla spia nemica, e pian piano scoprire cosa sta architettando. I cinque capitoli di Agent A: Enigma in Incognito si portano termine in altrettante ore, a seconda della vostra capacità di cogliere indizi e di risolvere i diversi puzzle messi in campo da Yak & Co.

Tradotto completamente in italiano, Agent A è un’avventura grafica in prima persona, la lingua è fondamentale per risolvere alcuni degli enigmi o per cogliere tutti gli indizi visivi sparsi per le diverse aree di gioco. Come nel più classico dei Monkey Island, dovremo farci strada tra le diverse stanze della villa, raccogliendo oggetti e riutilizzandoli per proseguire. Agent A richiede quindi tanto back-tracking e una buona memoria, per non rischiare di continuare a tornare nello stesso punto per ricordarsi un codice. Qui sorge il primo difetto del titolo di Yak & Co. Nella versione mobile era possibile appuntarsi, in uno schermo apposito, codici e indizi, così da poterli riutilizzare nella zona corretta. La versione console perde questo extra ma, nel caso di Nintendo Switch è possibile fare degli screen e uscire momentaneamente dal gioco per controllarli (probabilmente anche nelle altre versioni). Purtroppo questo spezza il ritmo dell’esplorazione rendendo tutto meno immediato e più macchinoso.

Ho completato Agent A in modalità portatile, il titolo di Yak & Co. permette infatti di essere gestito completamente dal touch-screen dell’ibrida di Kyoto. Con un dito confermeremo le nostre scelte mentre utilizzandone due potremo tornare indietro o annullare le nostre azioni. Proprio per questa immediatezza non mi sento di consigliare un altro tipo di controllo, e di conseguenza di giocare Agent A sul televisore. Utilizzare i joycon risulta ben più scomodo, rendendo molto più pesante l’esplorazione della villa di Ruby.

Come spesso accade in questi titoli, la rigiocabilità  di Agent A è praticamente nulla, soprattutto data l’assenza di finali alternativi o bivi narrativi. L’unicità delle risoluzioni degli enigmi non lascia tempo ad ulteriori opzioni, rendendo la prima avventura la più lunga e avvincente.

Agent A: Enigma in Incognito  è disponibile per 12,99€ su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC a partire da oggi 29 Agosto. I possessori della versione mobile possono scaricare gratuitamente il quinto e ultimo capitolo.

Agent A: Enigma in incognito
Agent A: Enigma in Incognito è quello che si definisce un ottimo intermezzo tra un titolo e l'altro. Capace di impegnarvi per circa cinque ore, l'avventura grafica in prima persona di Yak & Co. vi metterà di fronte a diversi enigmi di logica e di colpo d'occhio, un'avventura particolare, da gustarsi completamente con la modalità portatile di nintendo Switch e il suo schermo touch.
Pro
Enigmi ben ispirati
Intuitivo e divertente
Comodo col touch...
Contro
Poca rigiocabilità
Perde la funzione notepad dalla versione mobile
...molto meno con il pad
8
Voto