I rumor circa la produzione di un film tratto dal manga di Akira erano sempre più insistenti in questi giorni. Secondo le ultime indiscrezioni sembra proprio che a produrre il film altri non sarà che Leonardo di Caprio.
Secondo quanto dichiarato dalla vicepresidente finanziaria di Warner Bros. Ravi Metha:
Siamo davvero entusiasti di produrre qualcosa di così importante come Akira. Abbiamo a disposizione una squadra di primo ordine, oltre ad avere una grande varietà di scelte per quanto riguarda le location.
Il film sembra essere diventato subito una priorità per Warner Bros., la cui produzione verrà affidata a Leonardo Di Caprio e Jennifer Davisson in collaborazione con Appian Way .
Akira è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Ōtomo. L’opera è stata serializzata in Giappone dal 6 dicembre 1982 al 11 giugno 1990 sulle pagine della rivista Young Magazine di Kōdansha e in seguito raccolta in sei volumi.
Ambientato in una Neo-Tokyo post apocalittica, Akira ruota attorno al tentativo di Kaneda, il leader di una banda adolescenziale di motocilisti, dell’attivista politica Kei, di un trio di esper e del colonnello Shikishima di impedire a Tetsuo, un amico d’infanzia di Kaneda che sviluppa poteri ESP che lo rendono mentalmente instabile, di sconquassare la città e di risvegliare un misterioso individuo dotato degli stessi poteri e chiamato Akira. Nel corso dell’opera, Otomo sviluppa temi come l’isolamento sociale, la corruzione e il potere.
Nel 1988 lo stesso Ōtomo ne ha tratto un film omonimo, che riprende la trama del manga e le tematiche principali ma in un arco di tempo notevolmente più ristretto, eliminando alcuni personaggi e sottotrame.