Nella giornata di ieri finalmente è arrivato il verdetto finale nel lungo processo tra Amber Heard e Johnny Depp che si è concluso con la schiacciante vittoria dell’attore nei confronti della ex moglie. Depp aveva infatti denunciato la Heard per diffamazione a causa dell’articolo uscito sul Washington Post in cui lo accusava di violenza e abusi ma le prove delle settimane passate hanno portato alla luce una situazione completamente diversa da quella evidenziata dall’attrice.
Amber Heard ha poi commentato così la decisione della giuria, sottolineando come il tutto sia un passo indietro per i diritti delle donne dal suo punto di vista.
https://twitter.com/realamberheard/status/1532083776741842945
“La delusione che provo oggi va al di là delle parole. Ho il cuore spezzato dal fatto che la montagna di prove non sia stata ancora sufficiente per resistere al potere e all’influenza sproporzionata del mio ex marito.
Sono ancora più delusa da cosa significhi questo verdetto per le altre donne. È una battuta d’arresto. Porta indietro l’orologio a un tempo in cui una donna che ha parlato e ha parlato apertamente potrebbe essere pubblicamente insultata e umiliata. Respinge l’idea che la violenza contro le donne debba essere presa sul serio.
Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a trascurare la questione chiave della libertà di parola e a ignorare le prove così conclusive che ci hanno fatto vincere in Regno Unito.
Sono triste di aver perso questo caso. Ma sono ancora più triste di aver perso un diritto che pensavo di avere come cittadina americana: parlare liberamente e apertamente.”