Andor, la recensione dei primi quattro episodi 

Il 21 settembre debutta su Disney+ la nuova serie firmata Star Wars

Andor la recensione

Andor, la recensione dei primi quattro episodi 

Finalmente, dopo essere stata rinviata, ecco Andor. La nuova serie Disney+ ambientata nella  galassia lontana lontana. Se avete amato Rogue One: A Star Wars Story non potrete non apprezzare Andor. La serie narra, seguendo due distinte linee temporali, l’origin story del soldato, pilota e ufficiale ribelle Cassian Andor. Lo show ha tutte le vibes che hanno contraddistinto il film spin-off. È il prodotto a tinte più dark e adulte visto fin ora tra gli show Star Wars firmati Disney. Una vera storia drammatica e “sporca”, nel buon senso della parola. Ecco la recensione dei primi quattro episodi di Andor. 

Ecco il trailer di Andor

La recensione dei primi quattro episodi di Andor 

Iniziamo col dire che Andor è, per il momento, la serie Star Wars più cinematografica di Disney+. Tecnicamente e per sviluppo della storia la serie sembra un film diviso in vari capitoli. Come Diego Luna, interprete di Cassian, aveva affermato: Andor è un film diviso in 24 capitoli. Si avete capito bene, la serie tv è già stata rinnovata per la seconda stagione. La prima stagione del nuovo show Disney sarà composta da 12 episodi, i restanti 12 comporranno i capitoli della seconda stagione. 

Quindi, se ve lo stavate chiedendo, vi confermo che i primi capitoli Andor mi sono piaciuti. Non è perfetta e non soddisferà tutti ma al momento ha catturato tanto la mia attenzione. 

Ora è giunto il momento di addentrarci nei meandri della galassia lontana lontana per esplorare al meglio la storia di Cassian Andor. 

Tutti o quasi abbiamo conosciuto Andor grazie a Rogue One: A Star Wars Story, il film standalone noto per aver coperto il famoso buco di trama di Episodio 4. Rogue One è senza dubbio il migliore film di Star Wars realizzato da Disney, nonostante tutte le problematiche e i cambiamenti che sono avvenuti nel corso della produzione. Andor, la nuova serie Disney+, parte proprio delle premesse del capitolo cinematografico con protagonista Diego Luna e Felicity Jones. 

Per essere ancora più precisi, Andor è una serie prequel rispetto a Rogue One: A Star Wars Story. Con lo show Disney sceglie di raccontare l’origine e la back story di Cassian Andor, soldato, pilota e ufficiale ribelle di Rogue One. 

Lo show propone lo sviluppo della trama seguendo due distinte linee temporali: una ambientata nel passato con protagonista un piccolo Andor e la seconda dedicata all’Andor adulto non ancora soldato ma sempre ribelle. 

Grazie alla narrazione non lineare abbiamo modo di conoscere le vere origini del personaggio, il suo pianeta di provenienza e le difficili condizioni che lo hanno portato a diventare freddo, determinato e pronto a sconfiggere l’Impero. La vita per Cassian non è mai stata troppo generosa e il ruolo dell’eroe in prima linea non gli si addice. Mediante la serie tv Lucas Film consente agli abbonati di Disney+ di cogliere tutte le sfumatura di Cassian Andor, un personaggio sfaccettato, complesso e difficile da inquadrare. Non è l’eroe ma non è nemmeno il cattivo, non sarebbe nemmeno troppo corretto definirlo come personaggio grigio anche se sicuramente si avvicina tanto a quelle sfumature. Sono certa che episodio dopo episodio riuscirete ad affezionarvi sempre di più ad Andor, nonostante le sue scelte a volte discutibili e forse in parte anche per quelle. 

Il cast della nuova serie Disney+ vanta nomi illustri da Stellan Skarsgård (nelle vesti di Luthen Rael), Denise Gough (Monday), Genevieve O’Reilly (già vista in Rogue One), Fiona Shaw (Harry Potter) e Adria Arjona (Morbius). Menzione speciale per Stellan Skarsgård che già dai primi capitoli da prova delle sue indiscutibili capacità interpretative. 

Andor, nel raccontare come Cassian da tranquillo cittadino della galassia sia diventato il ribelle soldato di Rogue One, utilizza come mai prima toni adulti e tagli drammatici. La serie è la più matura e drammatica tra quelle proposte da Star Wars fino ad ora. In Andor possiamo vedere tutto ciò che in altri prodotti di punta gli sceneggiatori non sono riusciti a mostrare: coloro che hanno fatto la storia senza essere gli eroi conosciuti in tutta la galassia. Il nuovo show narra le vicende dei vicoli, il contrabbando, la povertà e le difficoltà di vivere all’epoca dell’Impero. C’e volutamente tanto “sporco” nello show e ci piace tantissimo. 

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, nei primi capitoli della serie il regista sceglie di effettuare diverse inquadrature molto interessanti e alcuni primi piani decisamente notevoli. Tecnicamente la serie non ha nulla da invidiare ai film firmati Lucas Film e distribuiti al cinema. 

Non aggiungo altro perchè rischierei di sottravi il piacere della visione, gustatevi i primi capitoli di Andor disponibili da domani su Disney+. I successivi episodi arriveranno con cadenza settimanale ogni mercoledì. 

Leggi anche: Fate: The Winx Saga 2, la recensione