Ormai da anni abbiamo imparato a conoscere la vastità e la qualità dei prodotti Anker e di tutti i suoi sotto-brand. L’ultima novità facente parte dell’offerta entry-level del marchio Soundcore sono gli auricolari true-wireless Life A2 NC dotati di driver da 11 mm per bassi potenti, 37 ore di autonomia della batteria e, in particolare, cancellazione attiva del rumore, una caratteristica che non si vede spesso in auricolari di questo genere a prezzi sotto i 100 euro. Scopriamo insieme se è tutto oro quel che luccica e se anche questa volta Anker ha svolto un ottimo lavoro.
Caratteristiche tecniche
Suono | 11mm bio-composite drivers |
Autonomia per singola ricarica | 7 ore |
Autonomia totale con base di ricarica | 35 ore |
Ricarica rapida | carica per 10 minuti, ascolta per 1.5 ore |
Impermeabilità | IPX5 |
Bluetooth | Bluetooth 5 |
Uso mono auricolare | Sì |
App | Sì |
Chiamate | 6 microfoni con riduzione del rumore ambientale |
Altre caratteristiche | Hybrid ANC, Soundcore app, customized EQ, Transparency, USB-C, beamforming mic |
Design e confezione di vendita
La confezione di vendita è quella classica della maggior parte dei prodotti di fascia medio-alta di Anker: scatola di colore azzurro con stampe raffiguranti gli auricolari e le caratteristiche tecniche e apertura superiore a “sportellino”. Al suo interno, conservati in un buon organizer di plastica, si trovano il case di ricarica con, al suo interno, i due auricolari, gommini di varie dimensioni sia per il padiglione che per l’archetto auricolare, un cavetto USB-C per la ricarica, il libretto delle istruzioni e la garanzia. Una volta uscito, è possibile osservare un case di ottima fattura realizzato in plastica nera opaca e dalla forma ovoidale simile a una pietra di fiume ben levigata con un piccolo solco nero lucido da cui emergono i tre LED per lo stato di carica che facilità anche l’apertura a scatto del coperchio.
Per quanto riguarda i protagonisti di questa recensione, ovvero gli auricolari, possiamo dire che dopo averne viste di tantissime dimensioni da parte di qualsiasi produttore, Anker continua a mantenere una sua originalità senza mai abbandonare il fattore comodità. La strada è sempre quella dell’earwing, utile a mantenere i Life A2 NC saldi nelle orecchie. L’obiettivo è quello della sensazione “orecchio completo” che alcuni produttori, anche più blasonati, ancora faticano a raggiungere. Il risultato è un’ottima comodità anche per periodi di ascolto molto lunghi e una grande sicurezza grazie alla resistenza all’acqua certificata IPX5.
Come la maggior parte degli auricolari usciti nell’ultimo periodo, anche i Life A2 NC sono dotati di controlli touch, che consentono di gestire la riproduzione della musica, il volume e attivare e disattivare l’ANC. I controlli sono personalizzabili tramite l’app Soundcore disponibile per iOS e Android, fornendo un rapido accesso, ad esempio, al vostro assistente virtuale con un semplice doppio tocco. Rispetto ad altri comandi touch, questi hanno bisogno di un tocco leggermente più forte perché si basano su un giroscopio in grado di rilevare i tocchi. Il touch riesce, inoltre, a coprire rapidamente, anche se in parte, una mancanza non indifferente: non è presente la pausa automatica, il che significa che la musica continuerà a essere riprodotta anche se viene rimosso un auricolare.
Funzionalità, suono e autonomia
Dal punto di vista della connettività, troverete il Bluetooth 5.0 con supporto per codec AAC e SMB, ma purtroppo per gli utenti Android manca il supporto al formato aptX. Gli auricolari Soundcore Life A2 NC sono dotati di driver in biocellulosa da 11 mm con, secondo il produttore, una grande resistenza alla trazione, ma cosa significa questo nell’uso quotidiano? In poche parole, i bassi sono squisiti. È stata una vera sorpresa sentire dei bassi potenti e corposi offerti da degli auricolari in-ear che di solito faticano a generare abbastanza grinta per avere un impatto significativo sull’esperienza di ascolto. Questo non vuol dire che i bassi prevalgano sui medi e gli alti, infatti anche la stessa voce è chiara e i suoni alti sono piacevolmente nitidi. Non c’è lo stesso livello di chiarezza offerto dalle alternative di fascia alta, ma è comunque una prestazione audio impressionante per un paio di auricolari wireless così piccoli ed economici.
Se, invece, preferite un approccio sonoro più equilibrato potete scegliere tra ben 22 preset tra cui scegliere tramite l’app Soundcore e, per i più esperti, è disponibile anche un equalizzatore per personalizzare ulteriormente l’uscita audio secondo i propri gusti. Ovviamente, la qualità audio è solo metà della storia quando si tratta degli auricolari wireless Life A2 NC: c’è anche la cancellazione attiva del rumore, ed è abbastanza buona. È presente una notevole attenuazione dei rumori ambientali e sono disponibili tre tipi di cancellazione attiva del rumore per cancellare frequenze diverse di ambienti diversi, sebbene, come la maggior parte degli auricolari in commercio, sia principalmente mirato a toni di gamma medio-bassa. L’unico inconveniente è che la scelta delle tre tipologie di cancellazione dei rumori non è automatica, bensì bisogna usare l’applicazione per passare da una all’altra. C’è anche una modalità trasparenza che utilizza i sei microfoni esterni per fare essenzialmente l’opposto di “cancellare i suoni”: li amplifica come se fossero un imbuto per rendere l’ascoltatore più consapevole dell’ambiente circostante e consentirgli di conversare senza la necessità di rimuovere gli auricolari. Gli stessi microfoni sono ottimi per captare la voce durante le chiamate, senza particolari lamentale da chi ascolta dall’altro capo della linea.
Gli auricolari Soundcore Life A2 NC eccellono indubbiamente dal punto di vista dell’autonomia, durando circa 7 ore per carica nel profilo standard e 5 ore con ANC abilitato. Sfruttando, poi, la custodia di ricarica allora la durata supera abbondantemente le 30 ore. Per fare dei confronti, al prezzo simile, gli Huawei Freebuds 3i garantiscono 2-3 ore con ANC abilitato e altre 11 ore se si usa la custodia di ricarica. A loro volta, le prestazioni della batteria con ANC abilitato sono alla pari con quelle offerte dagli AirPods Pro il cui prezzo è decisamente più alto e che, comunque, garantiscono circa 6 ore in meno sfruttando la custodia di ricarica. Insomma, dal punto di vista dell’autonomia, questi auricolari vi consentono di trascorrere giorni di ascolto senza dover caricare la custodia, e anche quando si tratta di farlo, ci vorranno circa due ore per passare da 0% al 100%. Inoltre, grazie alla tecnologia di ricarica rapida, è possibile avere un’ora e mezza di autonomia degli auricolari con soli 10 minuti di ricarica nella custodia.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un paio di auricolari wireless economici, ma di grande qualità, allora gli auricolari Anker Soundcore Life A2 NC sono quelli che fanno al caso vostro. Hanno una potenza e una qualità sonora davvero elevate, ANC con tre preset su misura per ambienti diversi e un’app complementare ben progettata che vi consente di cambiare al volo l’EQ, i controlli touch e persino la modalità ANC. La durata della batteria, infine, è la ciliegina sulla torta. Ci sono alcuni compromessi da accettare, come ad esempio la mancanza di un sensore che possa captare il momento in cui si toglie anche un solo auricolare così da mettere in pausa automaticamente la musica, ma al prezzo con cui vengono vendute qualche mancanza può essere anche accettata.