Anker Soundcore Motion+: la fascia alta che costa poco e vale molto – Recensione

Anker ci ha ormai abituati ad una qualità altissima dei suoi speaker e il nuovissimo Motion+ non fa differenza, riuscendo anche a stupire.

Da ormai qualche anno Anker è diventato un marchio fisso nelle nostre recensioni anche grazie ai suoi quasi sempre eccellenti prodotti. Inizialmente era molto difficile poter immaginare una così ampia espansione dell’azienda per quanto riguarda il comparto audio poiché si è fatta conoscere al mondo con i powerbank e ottimi caricabatterie. Adesso, invece, l’ambito audio è un punto di forza dell’azienda cinese e il Soundcore Motion+ che andrò a recensire a breve ne è l’ennesima conferma.

Dati tecnici

  • Potenza: 30W
  • BassUp Technology per una potenza dei bassi maggiore
  • Range audio: 50Hz – 40kHz
  • Durata della batteria: 12 ore
  • Interamente impermeabile all’acqua con certificazione IPX7
  • Equalizzatore personalizzabile
  • Connettività: Bluetooth e USB-C

Design e materiali

La scatola dell’Anker Soundcore Motion+ è molto simile a quella di altri prodotti dell’azienda: cartone resistente con apertura multistrato in classica colorazione blu e azzurra. In tutti i lati sono stampate le foto del prodotto e i dati tecnici più importanti con una bella e intrigante grafica. Una volta aperta la scatola troviamo, protetta all’interno di una foderina di plastica e di una “gabbia” di plastica, il protagonista della recensione. Ad una prima occhiata sembra essere alquanto anonimo, ma in realtà appena si esce fuori dalla confezione possiamo notare che è tutt’altro che poco curato.

Innanzitutto è interamente realizzato in plastica gommata, poco oleofobico, ma con un ottimo grip antiscivolo. Nella parte frontale, dietro la griglia, si intravedono gli altoparlanti con ben due tweeter, due woofer e un radiatore passivo. Lo speaker è anche inclinato di 15 gradi per permettere che il suono venga indirizzato verso l’alto favorendone la diffusione. La parte superiore ospita cinque tasti in rilievo ovvero Bluetooth per l’accoppiamento con un device, Volume +, Play/Pausa, Volume – e BassUp per attivare o meno la funzione (un LED bianco indica se è attivata). I tasti si premono molto bene e danno un bel feedback, ma purtroppo a lungo andare si noteranno non poche ditate proprio per la mancanza dell’oleofobicità sopracitata. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e uno sportellino che protegge il jack audio e la porta USB-C per la ricarica rapida. Nella parte posteriore, infine, troviamo il vano di ventilazione delle casse vero punto di forza ingegneristica della cassa poiché nonostante esca fuori l’aria non entra l’acqua all’interno grazie a dei cuscinetti presenti all’interno.

Complessivamente il Soundcore Motion+ non spicca per bellezza estetica, ma è molto robusto. Il suo peso è di circa 1Kg e la lunghezza di poco più di 25 centimetri il che lo rende poco trasportabile e più utile ad un uso domestico o a serate tranquille con amici. Nulla toglie comunque di portarlo a serate in piscina o in spiaggia grazie alla sua impermeabilità che gli permette una completa immersione fino ad 1 metro di profondità per massimo 30 minuti.

Funzionalità

È chiaro, la funzione principale di una cassa Bluetooth è quella di trasmettere suoni che riceve da dispositivi collegati ad essa, ma come compie questo lavoro? All’interno dello speaker troviamo 2 tweeter, 2 woofer in neodimio e 1 radiatore passivo. Lo speaker è anche dotato di un DPS che, grazie alla tecnologia Active Crossover, suddividere il segnale tra i vari driver per massimizzare i risultati. La potenza è di ben 30W che si fanno ben sentire durante la riproduzione. L’audio è infatti davvero molto buono, pulito e con un ottimo equilibrio tra le frequenze e con la possibilità di personalizzare il profilo di equalizzazione si può rendere più adatto ai nostri bisogni. Dall’app Soundcore (disponibile per Android e iOS) infatti è possibile scegliere tra diversi profili disponibili o regolare singolarmente le singole frequenze e lo si può fare con una facilità e precisione incredibili. Attivando la funzione BassUp i bassi assumono un tono molto più corposo e profondo, ma che non coprono comunque le alte frequenze. Non le coprono perché questo Soundcore Motion+ è dotato di alti davvero incredibili che coprono un range molto ampio.

La connettività è di altissimo livello grazie ad un Bluetooth aggiornato alla versione 5.0 e il supporto codec Qualcomm aptX così da non temere alcuna perdita di sincronia audio/video. Lo speaker, inoltre, vanta la certificazione Hi-Res Audio che, pur non essendo importante per una garanzia di qualità sonora, è comunque un importante riconoscimento. Si conclude con una batteria da 6.700 mAh che secondo le stime dell’azienda dovrebbe garantire fino a 12 ore di riproduzione, ma che ovviamente dipende dal volume con cui si ascolta quest’ultima. In ogni caso tenendo il volume intorno al 50% si superano abbondantemente le 10 ore di riproduzione e dall’applicazione è anche possibile selezionare dopo quanti minuti di inattività si deve spegnere lo speaker. Come ultimo elemento hardware va menzionato anche il microfono per rispondere alle chiamate, ma purtroppo non è di grande qualità.

Commento conclusivo

In conclusione l’Anker Soundcore Motion+ è uno speaker di grande qualità. Da punto di vista sonoro è davvero incredibile grazie a dei bassi meravigliosi e una frequenza di alti davvero ottima. L’applicazione è semplice e intuitiva oltre che molto utile e insieme all’impermeabilità, al connettore USB-C, la funzione BassUp e il microfono per rispondere alle chiamate rendono questo speaker un must buy per tutti gli appassionati di musica e non solo. Ringrazio Anker per avermi dato la possibilità di provare questo prodotto e vi lascio al link di acquisto di Amazon.

Anker Soundcore Motion+
Pros
Qualità audio ottima con un range degli acuti incredibile
Impermeabile con certificazione IPX7
Bluetooth 5.0 con supporto a codec aptX per non avere problemi di sincronizzazione
Cons
Superficie poco oleofobica
Il microfono è praticamente inutile
9
Voto