L’atteso terzo capitolo di Baldur’s Gate è sviluppato in stretta collaborazione con il team di Dungeons & Dragons.
Larian Studios ha annunciato che Baldur’s Gate III uscirà PC (Steam e GOG) e Stadia, del quale sarà uno dei titoli di lancio della nuova piattaforma di casa Google.
Il nuovo, attesissimo, capitolo della serie di Baldur’s Gate è sviluppato in collaborazione con il team di Dungeons & Dragons di Wizards of the Coast, sul quale sono basate meccaniche ed incantesimi.
Per Larian Studios si tratta della più grande produzione sulla quale lo studio abbia mai lavorato, e promettono di spingere Baldur’s Gate III oltre i limiti del genere RPG, offendo una narrazione di alto livello, un’incredibile liberà per i giocatori, personaggi unici ed indimenticabili, ma sopratutto un sistema di combattimento di prim’ordine. Baldur’s Gate III potrà essere giocato in cooperativa con gli amici o come un’avventura single player.
Il trailer mostrato ci da un assaggio del ritorno a Baldur’s Gate di una malevola presenza, il cui scopo è quello di divorare tutto e tutti dall’interno, corrompendo quello che è rimasto nei Reami Perduti. Secondo Swen Vincke, Creative Director ai Larian Studios, Baldur’s Gate significa tanto per moltissimi giocatori, e che lavorare ad un seguito del genere è una grossa responsabilità.
Fortunatamente Vincke e il suo studio si sento pronti a raccogliere questa sfida per realizzare un gioco che non deluda le aspettative dei fan. Proprio in questo senso la collaborazione con Wizards of the Coast permetterà di raggiungere questo obiettivo.
Al momento non si conoscono uteriori dettagli, se non la finestra di lancio, presumibilmente a Novembre in concomitanza con il lancio di Stadia e le due piattaforme di riferimento. Ulteriori dettagli potrebbero arrivare nel corso dell’anno, e non è da escludere l’annuncio di una versione console di Baldur’s Gate III, visto il recente annuncio delle remastered dei precedenti giochi della serie in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC.