Anthill- La Recensione

Anthill è perfetto per Switch Lite.

Per chi bazzica nell’ambiente, c’è un team indipendente che fino ad oggi non ha mai sbagliato un colpo. Gli svedesi Image & Form hanno cercato sempre di rinnovarsi cambiando ad ogni produzione genere di riferimento (con due eccezioni).

Il primo lavoro di Image & Form arriva oggi (24 Ottobre) su Nintendo Switch. Anthill fu il primo progetto del team Svedese, prima di dedicarsi all’universo dei robot a vapore. Quest’anno abbiamo visto il debutto di SteamWorld Quest, gioco di ruolo a turni di cui potete leggere la recensione.

È curioso che nel 2019 i possessori di Switch possano giocare sia al primo che all’ultimo titolo di Image & Form, anche perché l’ibrida della casa di Kyoto ospita praticamente tutta la libreria del team svedese, eccezion fatta per SteamWorld Tower Defense.

Uscito sul mercato mobile nel 2014, Anthill fa, in più di un’occasione, il verso ad un’altra storica IP Nintendo: Pikmin. Anche nel titolo di Image & Form saremo infatti chiamati a guidare il nostro piccolo esercito per difendere dagli insetti nemici il nostro formicaio.
Questa prima produzione del team Svedese non segue una vera e propria trama e anzi, come spesso accadeva nelle produzioni mobile di quegli anni, si punta solo ad un punteggio sempre più alto.
Anthill è diviso in sei capitoli, composti a loro volta da una manciata di battaglie diverse, in cui lo scopo è solo uno: mangiare abbastanza provviste e sopravvivere alle ondate nemiche.

Avremo a disposizione quattro classi, ognuna dotata ovviamente dei propri punti di forza e di altrettanti svantaggi. Il nostro compito sarà quello di dosare le forze in campo a seconda degli avversari. Per schierare le nostre truppe e permettere agli operai di raccogliere risorse (da trasformare in nuovi soldati) dovremo utilizzare solo e solamente lo schermo touch di Nintendo Switch. Questa è la caratteristica principale di Anthill: non è giocabile in modalità docked. Il che rende il titolo di Image & Form perfetto per Nintendo Switch Lite.

 

Scorrendo il dito sullo schermo potremo tracciare una strada da far seguire ai nostri soldati, questi la percorreranno indomiti fino a quando non si troveranno davanti ad un nemico o a del cibo. Per gli insetti più coriacei, ci sono le truppe aeree, utilizzabili toccando lo schermo nel punto da deflagrare. A seconda del nostro punteggio ci verranno conferite delle stelle che potranno essere poi spese nella schermata delle migliorie per rendere le nostre formiche ancora più toste e pronte a sacrificarsi per il bene del formicaio.

Ogni round è diviso in ondate, via via più numerose e temibili. Dovremo fare attenzione a tutto ciò che ci circonda nel prato: dai nemici che attaccano il formicaio, agli insediamenti rivali. La gestione delle truppe e delle risorse diventa fondamentale ma fortunatamente, la difficoltà di Anthill è crescente e per nulla snervante. Certo può capitare che un nemico sfugga al nostro sguardo per abbastanza tempo da distruggere dieci minuti di duro lavoro, ma è tutta esperienza per il match successivo.

 

Anthill si scontra purtroppo con tre ostacoli. Il primo è sicuramente l’età: nonostante il titolo non sfrutti chissà che motore grafico, i lineart e i modelli sono vecchi, frutto di una generazione ormai passata e superata. Non è un problema che mina la qualità del gioco, che resta in ogni caso godibile e divertente per delle sessioni mordi e fuggi, ma di sicuro non spicca per originalità nel mezzo della libreria digitale di Switch.
Il secondo inciampo è la nomea che Image & Form si è creata nel corso degli anni successivi. Anthill è molto ingenuo su alcune meccaniche, limate poi nei titoli successivi dal team svedese. Ovviamente si tratta del loro primo lavoro, quindi non possiamo aspettarci la stessa qualità di un quinto o sesto titolo, su cui sono state versate più ore di sviluppo e soprattutto più esperienza nel settore. Il terzo ed ultimo difetto è probabilmente un prezzo di lancio di 9,99€ che poco si sposa con la natura solamente portatile del titolo che rimane alla fine il porting della versione del 2014. Quest’ultimo aspetto però è facilmente trascurabile nel caso vi piacciano gli strategici in tempo reale.
Anthill infatti dava già segno di una delle migliori qualità di Image & Form: adattarsi al meglio al genere di riferimento.

Anthill è disponibile da oggi 24 Ottobre su Nintendo Switch a 9,99€

 

Anthill
Anthill è una finestra sul passato. Per quanto il gameplay sia invecchiato bene e si adatti alla perfezione al nuovissimo Nintendo Switch Lite, il gioco delle formiche di Image & Form è per forza di cose il titolo meno appagante del team svedese. Da recuperare solo se vi piacciono gli strategici in tempo reale o se siete grandi fan di Image & Form per vedere con cosa è nato il team. In caso contrario aspettate uno sconto.
Pro
Perfetto in portatile
Difficoltà crescente
Contro
Solo per gli amanti del genere
Comparto tecnico/sonoro non all'altezza
7.2
Voto