Anya Taylor-Joy: “Non mi reputo abbastanza bella da poter recitare.”

Anya Taylor-Joy intervista

The Queen’s Gambit è diventata in breve tempo una delle serie tv più viste di sempre su Netflix, grazie anche alla magistrale interpretazione della sua protagonista Anya Taylor-Joy che n un’intervista a tutto tondo con il The Sun ha parlato del suo passato e del suo aspetto fisico dichiarando di vedersi mai realmente bella.

“Non mi sono mai considerata bella e credo che non mi considererò mai tale. Non credo di essere abbastanza bella da poter recitare. Lo so che può sembrare patetico e il mio ragazzo mi ha già avvertito che la gente penserà di me che sono una stron*a a dire certe cose, ma davvero: ho sempre pensato di avere un aspetto strano.”

Parlando poi di Emma, l’adattamento del romanzo di Jane Austen che l’ha vista protagonista ha rivelato di non volere mai vedere i suoi film in sala:

 “Non mi piace andare al cinema a vedere i film in cui recito. Devo vederli prima. La cosa bella del farlo da sola è che non sono costretta a vedere la mia faccia sul grande schermo. Quando ho visto Emma ho avuto un vero attacco di panico, perché ho pensato di essere la prima attrice brutta ad aver interpretato quel personaggio, ed era assurdo, perché la prima battuta che Emma dice nel film è proprio: ‘Sono bellissima, intelligente e ricca’.”

Sulla sua infanzia ha dichiarato di essere stata vittima di bullismo da piccola quando all’età di 8 anni si trasferì da Buenos Aires a Londra senza saper parlare inglese.

“Gli altri bambini non mi capivano e venivo sempre rinchiusa negli armadietti. Ho passato tantissimo tempo a piangere nei bagni di scuola. Mi sentivo così sola e isolata che mi ripetevo nella mia testa che la solitudine era il male e stare da sola era una cosa brutta”

Ed infine sul suo ultimo lavoro per Netflix, Anya Taylor-Joy ha svelato di non aver mai giocato a scacchi prima del ruolo.

“Sapevo che c’erano i pezzi e la scacchiera ma non sapevo quanto fosse fantastico tutto questo mondo. Tutta la parte degli scacchi, in special modo lo speed chess, è stata la mia parte preferita da girare”

Ricordiamo che l’attrice interpreterà la giovane Furiosa nello spin-off prequel di Mad Max Fury Road.