Chi ama la trilogia di Sam Raimi della Casa e al tempo stesso desidera stare al passo con il progresso tecnologico come il sottoscritto, avrà sicuramente penato non poco negli ultimi anni per l’ingloriosa assenza nel formato blu-ray dell’Armata delle tenebre, l’epico film conclusivo della saga con protagonista Bruce Campbell.
Finalmente però, grazie a Koch Media e Midnight Factory, questa grossa mancanza è andata colmata con grande stile, con un fantastico cofanetto speciale celebrativo per il 25 anni della pellicola.
[amazon_link asins=’B077TX2L2L’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed36b22b-32a4-11e8-864f-4d8334447f45′]L’armata delle tenebre riprende la storia di Ash Williams esattamente da dove l’avevamo lasciata nel finale della Casa 2. Il giovane protagonista armato di motosega è stato infatti risucchiato da un varco temporale, attraverso il quale si ritroverà catapultato nel medioevo. Con una mano robotica al posto della fidata motosega, Ash dovrà quindi scontrastsi nuovamente con le forze demoniache e ritrovare il Necronomicon per tentare di tornare alla sua realtà temporale.
Se con la Casa 2, Raimi aveva già cambiato radicalmente genere alla saga, passando dall’horror splatter allo slapstick, con l’armata delle tenebre l’asticella è stata ulteriormente alzata. I siparietti comici si susseguono e le risposte di Ash si fanno sempre più dirette e volgari facendo diventare il personaggio quasi una caricatura del se stesso visto nei due capitoli precedenti. Il cambio di registro che però funzionò all’epoca, continua a convincere e divertire lo spettatore anche adesso con un susseguirsi di scene assurde spinte al limite ed effetti speciali decisamente superiori a quelli visti nella Casa 1 e la Casa 2. La pellicola inoltre ha una continuazione ufficiale sotto forma di serie tv dal titolo Ash vs. Evil Dead dove troviamo nuovamente Bruce Campbell, leggermente invecchiato e appesantino, nei panni di Ash che senza aver perso la sua arroganza e comicità si vedrà costretto nuovamente ad affrontale il male e le sue creature demoniache.
“Dammi un po’ di zucchero baby”
Veniamo ora all’analisi di questo meraviglioso cofanetto proposto da Koch Media e Midnight Factory per il 25esimo anniversario del film. Il cofanetto in cartone rigido contiene al suo interno una piccola riproduzione del necronomicon che da un lato presenta la copertina ispirata a quella in pelle umana del film e sul retro il pentacolo, fosforescente al buio. Sel’esterno appare decisamente ben curato, l’interno non è assolutamente da meno.
Le pagine ingiallite con i disegni tratti dal Necronomicon del film contengono infatti i 7 dischi che fanno parte di questa edizione. Troviamo infatti 3 dischi Blu-ray contenenti la Theatrical US Version, la Director’s Cut ed infine la più completa International Version, ottenuta da uno scan 4K della pellicola. Tutte le versioni sono presenti anche in formato DVD su 3 ulteriori dischi. L’ultimo disco DVD invece è dedicato ai contenuti speciali che complessivamente vantano una durata di oltre 4 ore e si dividono in:
Medieval Times: “The Making of Army of Darkness”
Creating the Deadites featurette
Making Of featurette
Interviste
Dietro le quinte
Video del set
Clip di interviste con Sam Raimi
Bruce Campbell e Robert Tapert
E molti altri contenuti ancora!
La rimasterizzazione del formato video è sicuramente molto buona specialmente per quanto riguarda la versione International che come anticipato prima è stata realizzata effettuando una scansione 4k della pellicola. Per quanto riguarda il sonoro è presente la traccia italiana, in formato DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1 rielaborato nella versione internazionale, mentre sulle restanti due troviamo unicamente la traccia Inglese DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1 accompagnata però dai sottotitoli italiani.
Nel cofanetto troviamo inoltre un booklet da 44 pagine a colori illustrato da Tom Sullivan con scene dal film, curiosità e aneddoti dalla pellicola.
L’armata delle tenebre arriva dunque nella sua prima edizione blu-ray che è al tempo stesso anche la più completa e approfondita. Dato che sicuramente sarà improbabile fare di meglio, non possiamo far altro che consigliarla a tutti gli appassionati della pellicola di Raimi ma anche a tutti quelli che per la prima volta desiderano avvicinarsi al franchise.