Astro A50 X – La Recensione

Sono passati due anni da quando ho recensito le Astro A30 che mi hanno accompagnato come headset principale negli ultimi anni. Nelle ultime settimane ho avuto però modo di testare il nuovissimo modello portato sul mercato da Logitech G, la Astro A50 X che si presentano sul mercato come le nuove cuffie definitive da usare su tutti i vostri dispositivi multimediali.

Come sempre partiamo dal contenuto della confezione che include

  • Le cuffie Logitech ASTRO A50 X
  • La Base di ricarica HDMI A50 X
  • Cavo da USB-A a USB-C
  • Cavo combinato USB-C/alimentazione
  • Adattatore CA + terminali presa/spina
  • Scheda per attivazione Dolby Atmos
  • Una guida rapida all’accensione

Funzionalità e Design

Le ASTRO A50X sono disponibili in due colorazioni bianco o nere sono realizzate in plastica opaca con l’archetto in metallo e plastica con un rivestimento in memory foam avvolto da tessutonella parte interna.

Sul Padiglione sinistro troviamo unicamente il microfono realizzato in plastica flessibile che purtroppo non è possibile staccare dalle cuffie. Se siete dotati come il sottoscritto di un microfono a condensazione avrete infatti un ingombro pressoché inutile attaccato all’headset.

Sul padiglione destro è presente invece il tasto di accensione, il tasto lightsync per cambiare la sorgente di audio, la rotellina del volume e l’ingresso usb type-c per la ricarica via cavo. Inoltre il padiglione stesso è una pulsantiera che vi permetterà di switchare tra VOICE e GAME per  bilanciare la sorgente della chat vocale rispetto all’audio di gioco.

Sul padiglione sinistro è invece presente un microfono interno, l’ingresso per il microfono rimovibile incluso nella confezione, l’ingresso jack da 3,5mm per la connessione cablata ed una levetta per mutare rapidamente l’audio in entrata dai microfoni.

All’interno dei padiglioni dove troviamo i cuscinetti in tessuto attaccati magneticamente formati da due driver PRO-G GRAPHENE da 40mm al neodimio. Il rivestimento in tessuto ne va a guadagnare sicuramente moltissimo sulla temperatura soprattutto d’estate rispetto al rivestimento in similpelle, perdendo però un po’ nella dispersione del suono e l’isolamento.

Da non dimetincare la base di ricarica che mostrerà tramite 4 pallini led lo stato di carica delle cuffie e la sorgente di acquisizione. Grazie alle 3 prese HDMI si potranno collegare direttamente al PC, all’Xbox ed alla Playstation in contemporanea per cambiare la sorgente immediatamente con un click direttamente dalle cuffie. Inoltre è possibile attivare anche la connessione bluetooth.

Qualità del suono

Per quanto riguarda la qualità del suono le ASTRO A50 X si sono comportate egregiamente su tutti i vari dispositivi senza lag o perdite grazie alla connessione bluetooth e/o Lightspeed su banda Wi-Fi da 2,4 GHz. 

Le cuffie offrono un’esperienza sonora ricca e dettagliata, con bassi profondi, medi chiari e alti ben definiti. Buona poi l’immersione e la localizzazione dei suoni soprattutto in game.

Non è presente un sistema di riduzione di rumore.

La durata della batteria è molto buona, con circa 15 ore di utilizzo continuo ma riponendole sulla base di ricarica non avrete mai la preoccupazione di trovarle scariche.

Software

Come tutti i prodotti Logitech G anche le Astro A50 X possono essere gestita dal software Logitech Hub dove poter andare a regolare l’equalizzatore, utilizzare dei profili preimpostati come Gaming e Media.

Questo permette di adattare le cuffie alle proprie preferenze specifiche per ogni tipo di gioco o contenuto

Pareri finali

Le Logitech ASTRO A50 X sono delle cuffie ottime pensate per tutti quelli che vogliono optare per un’unica soluzione su più dispositivi e per chi non vuole stare a preoccuparsi di ricaricarle.

La qualità audio è come al solito eccezionale e l’unica nota negativa è forse quella di non avere la possibilità di rimuovere il microfono integrato, cosa comoda per chi come il sottoscritto utilizza un dispositivo dedicato.

Astro A50 X
Pro
Contro