Dopo aver recensito il cavo USB Type-C con forma a 90 gradi, oggi vi parliamo di altri cavi Type-C di AUKEY e per la precisione di ben 4 cavi venduti nella stessa confezione, ma di ben quattro lunghezze differenti. I prodotti in questione prendono il nome di AUKEY CB-CMD39 e non sono altro che dei cavi da USB 2.0 a Type-C di varia lunghezza: 3 metri, 2 metri, 1 metro e 0.3 metri. Vediamo insieme come si comportano con differenti dispositivi usati durante i test.
AUKEY CB-CMD39 – Scheda tecnica
- Massima velocità di dati: 480 Mbps
- Materiale: Nylon intrecciato
- Colore: Nero
- Lunghezza cavo: 3 metri, 2 metri, 1 metro, 0.3 metri
- Peso: 136g (totali)
Confezione e design
Partiamo come di consueto dalla confezione di vendita la quale si distacca totalmente da quanto osservato generalmente con i vari prodotti AUKEY. Questa, infatti, non è in cartone riciclato bensì in classico cartone bianco che invece del caratteristico esploso del prodotto, mostra proprio le immagini in alta definizione dei 4 cavetti. Una volta aperta la scatola troviamo al suo interno un cartoncino divisorio che divide il piccolo spazio interno in due parti: in una vi sono la garanzia e il libretto delle istruzioni, nell’altro invece vi sono i 4 cavetti. Questo cartoncino divisorio presenta una caratteristica molto particolare, ovvero delle piegature alla base utili per tirare fuori i cavetti senza bisogno di infilare le dita nella scatola rischiando di romperla.
Per quanto riguarda i protagonisti della recensione, ovvero i 4 cavetti AUKEY CB-CMD39, questi sostanzialmente differiscono solo per le dimensioni poiché in realtà hanno tutti le stesse caratteristiche funzionali ed estetiche. La parte principale del cavo è in Nylon intrecciato di colore nero, che garantisce ottime prestazioni per quanto concerne la durabilità, la resistenza e la sicurezza di connessione corrente molto maggiori rispetto ad un comune cavo in gomma. Ovviamente questa differenza non la si nota sul momento o in un arco temporale piccolo, ma in tempistiche maggiori, quando a confronto un classico cavo in dotazione di smartphone, tablet o anche PC mostra i primi segni d’usura, questi cavi AUKEY mantengono inalterate le funzioni principali.
Funzionalità
L’aggancio con il connettore poi è in gomma per garantirne flessibilità ed evitare allo stesso tempo la classica rottura di quel punto e successivamente si innesta la testa del cavo in zinco, durevole e resistente. Davvero ottimo qui l’aggancio poi con il dispositivo, nonostante non sia presente una particolare inclinazione come nell’altro modello testato, la comodità e la fluidità nei movimenti è garantita soprattutto dalla lunghezza dei cavi. Quest’ultimi presentano anche un piccolo laccetto in feltro che ne permette l’arrotolamento semplice e immediato.
C’è poco da analizzare sulla funzionalità e sul design, ma possiamo dire con certezza che si trattano di cavetti di ottima fattura e dal funzionamento impeccabile e perfetto sia se usati per la ricarica (rapida e non) sia per la condivisione dati. In questo caso, ad esempio, non abbiamo notato alcun rallentamento o perdita di contatto e la velocità massima garantita da AUKEY è stata raggiunta senza problemi sfruttando le porte USB 3.0. Insomma, se cercate dei cavi Type-C di varie dimensioni per ogni tipologia di utilizzo e che non abbiano prezzi esorbitanti, AUKEY è la scelta ideale!