AUKEY LT-ST33: la piantana da lettura che unisce utilità a design moderno – Recensione

Aukey

Grazie ad Aukey, abbiamo potuto testare un loro nuovo prodotto luminoso: la piantana LT-ST33. L’azienda ci presenta un valido prodotto che può essere utilizzato in vari ambienti e per diverse motivazioni, ma analizziamolo assieme.

CONTENUTO

All’interno della scatola troviamo:

  • la piantana smontata in pezzi
  • il caricatore da 19V in uscita
  • libretto delle istruzioni

 

MONTAGGIO E FUNZIONAMENTO

Il montaggio della piantana è molto semplice e comodo allo stesso tempo per eventuali trasporti. Con un altezza di circa 1,5 m, l’asta principale è composta nello specifico da 5 segmenti che si avvitano tra loro al cui interno passa il cavo di alimentazione che si inserisce alla fine all’interno della basetta larga all’incirca 25×25 e che fornisce un ottimo appoggio stabile e non troppo ingombrante. Sistema molto comodo ed ingegnoso e soprattutto che rende il tutto più leggero essendo che i tubolari sono cavi.

L’asta finale da avvitare, contiene anche la lampada a led da 9W che emette una luminosità fredda (temperatura massima dichiarata 4700 k) da 290 lm che è molto considerando la sorgente. Si accende il tutto da un semplice tasto touch in testa, molto comodo ed anche a passo con la tecnologia, evitando il classico click dei tasti da solite abat jour, piantane e lampade da comodino. Non è fastidiosa in sé la densità della luce se si è abituati a questa tipologia, ma per me che solitamente uso solo luce calda, il primo impatto non è stato dei migliori, ma è solo questione di abitudine.

CONCLUSIONE

La struttura in generale, in acciaio e gomma per la parte se-movibile, è molto salda, anche se non delle più stabili e bilanciata al massimo: a volte infatti risente di un minimo di barcollamento leggero per via del peso magari troppo spostato oltre l’asse centrale. Il design comunque nel complesso è uno dei migliori che ho visto in circolazione, molto minimal, esile e soprattutto tutto monocromatico con l’unica eccezione per la lampada in sé ed il tasto di accensione e spegnimento.

Sarebbe stato molto più interessante l’inserimento di un regolatore di intensità e colorazione della luce, per essere adattabile ad una maggior curva di clienti. Nel complesso comunque è un buon prodotto la cui curva di interessa punta molto più sulla qualità con un buon compromesso di prezzo.

AUKEY LT-ST33
Pro
DESIGN MINIMAL ED INNOVATIVO
TASTO TOUCH COMODO ALL'ESTREMITÀ
STRUTTURA NEL COMPLESSO RESISTENTE E LEGGERA/COMODA DA TRASPORTARE
Contro
LA SCELTA DI NON INSERIRE UNO SWITCH DI INTESITÀ E CALORE DELLA LUCE
8.4
Voto 8.4
Acquistalo ora