AUKEY SKM33: la mini soundbar portatile – RECENSIONE

Aukey

Grazie ad Aukey, questa volta abbiamo potuto mettere mani su un vero gioiellino dell’audio: la cassa bluetooth Aukey SK-M33. Ma andiamo con ordine analizzando il tutto.

CONTENUTO

  • Cassa Bluetooth SK-M33
  • Cavo USB/micro-USB di ricarica
  • Cavo doppio jack da 3,5 mm per il collegamento audio
  • Breve libretto delle istruzioni

PRESENTAZIONE

Di primo impatto si tratta di una cassa davvero poco portatile per il suo genere, superando il kilo di peso ed avendo delle dimensioni massime di circa 30 sul lato lungo. Questo però non è stato affatto uno scoglio: già dalla qualità della struttura, in alluminio forato esternamente e con inserti in plastica sopra e sotto, si comprende già di come sia una cassa bluetooth con una destinazione più stabile del solito. Dal punto di vista del design, è molto semplice quanto interessante: il gioco del forato come banda tutto attorno compresa tra due fasce intere è un qualcosa che rimanda ad un sistema audio senza che quindi passi per un pezzo di mobilia. Inoltre ritengo comodi, quanto anche non stonanti i tasti semilucidi sulla parte superiore che spezzano un po’ il ritmo generale fungendo da perpendicolare alle bande orizzontali. Una fascia attorno al perimetro della base permette una stabilità della cassa durante la riproduzione audio ed evita di gravare sulle superfici d’appoggio della stessa.

 

COMPARTO AUDIO

Ma veniamo al dunque della situazione: come suona questa cassa? Trovare le parole è abbastanza complicato, ma cercherò di essere chiaro. Suono limpido e cristallino anche ai massimi livelli ed oltre, però i bassi sono i veri protagonisti di questa cassa, costruita con all’interno due altoparlanti laterali ed un potente mini subwoofer che integra la tecnologia MaxxBass permettendo un chiaro suono di bassi, senza ridondanza e senza gracchiare a nessun livello, con possibilità di toccare persino punte di ultrabassi. Credetemi quando vi dico che al massimo livello di audio, inserendo un canale di ultrabassi a distanza di un metro da terra sentivo vibrare i piedi. Si tratta dunque di un prodotto non per tutti, ma per chi cerca la vera qualità in 35 W di potenza, che si fanno veramente sentire e toccare con mano, per chi cerca un’alternativa portatile ad un possibile ingombrante impianto stereo o home cinema. Credo inoltre che la fascia centrale in alluminio forato inoltre garantisca un’ottima diffusione spaziale dell’audio: infatti il sistema è impostato in modo unidirezionale nel fronte, ma il design curvo della placca in metallo permette una buona diffusione laterale.

BATTERIA E ALTRE CARATTERISTICHE

Ovviamente, per un prodotto così ben curato, non potevano perdersi nella batteria, inserendo ben due batterie da 4000 mAh, permettendo una durata sulla carta da 18h al 50% del volume (ovvero quello di default all’accensione del dispositivo). Io sarò onesto, avendo un prodotto del genere sarei stato poco onesto nel dover tenere l’audio solo al 50%, perciò i miei limiti sono stati sempre alti, abbassando la durata della batteria comunque ad una quantità più che accettabile sulle 10/12 h. La ricarica, ovviamente non velocissima per quello che possiede all’interno, è comunque una scelta fattibile: 8 h circa d’altronde è un tempo di caricamento medio, potete tranquillamente inserirla a caricare la sera prima trovandola pronta per la mattina.

Oltre ciò la cassa, avendo due batterie possiede una output USB di ricarica da 5V a 1 A fungendo quindi anche da batteria esterna per ricarica i vostri dispositivi se vi trovate in casi estremi. Una scelta utile quanto compromettente dato che va incidere direttamente sulla durata della riproduzione. Il Bluetooth è un 4.2, non quindi l’ultima versione, però comunque mantiene una connessione abbastanza stabile. Certo è che il collegamento non è immediato, ma si tratta di qualche secondo in più, magari dovuto anche al tipo di dispositivo sorgente.

CONCLUSIONI

Tirando le somme, si tratta di un’ottima cassa e che potrebbe essere un’interessante alternativa ad una normale soundbar: lo studio dietro l’audio emesso dalla cassa infatti mi sembra molto curato e che si dirige verso una tecnologia che vuole avvolgere ed accogliere l’ascoltatore più attento ed esigente e che non vuole farsi mancare un audio coi fiocchi senza dover optare per delle opzioni più ingombranti. Al di là comunque delle dimensioni è sempre una cassa bluetooth perfettamente trasportabile, da poter essere usata anche all’aperto con amici o in un parco senza dover rinunciare ad un sound di qualità e di alto livello. Ancora questa volta Aukey non smentisce nel comparto audio!

POTETE CLICCARE QUI PER ACQUISTARE LA CASSA AUKEY SU AMAZON