Grazie ad Aukey, questa volta abbiamo potuto testare il loro nuovo splitter HDMI, modello HA HA01,da 1 input a 2 output, utile soprattutto per la duplicazione dello stesso lavoro o per chi si ritrova a dover mostrare l’operato del proprio lavoro in un altro schermo.
CONTENUTO
All’interno della semplice confezione troviamo:
- lo splitter HDMI;
- cavo per il collegamento di carica di tipo USB;
- libretto delle istruzioni.
PRESENTAZIONE
Il prodotto, molto semplice nel suo design ed abbastanza portatile per via delle dimensioni, si presenta con una struttura di “riempimento degli spazi” non lasciando nulla inutilizzato. Il più piccolo ed economico sul mercato, presenta su ogni lato una funzione, sfruttando al meglio lo spazio disponibile. I due lati opposti contengono gli ingressi di input e i due di output, mentre nei rimanenti due troviamo lo switch di on/off e all’opposto l’ingresso della carica.
FUNZIONALITÀ
Come da incipit, lo switcher in questione non fa altro che splittare una stessa sorgente in due dispositivi di visualizzazione differente, ovviamente che contengano una porta HDMI. L’ho usato spesso per ottenere due desktop di lavoro da poter utilizzare in alcuni progetti e per mostrare alcuni lavori su di un altro schermo collegato allo stesso hardware. La visualizzazione video direi che è piuttosto ottima e fedele, con nessun glitch o problema video. Importante e non da poco, non ho notato neanche elevati segni di surriscaldamento, magari nel periodo estivo, con le temperature in aumento, potrebbe aumentare, però dalla costruzione e dai materiali lo trovo difficile.
L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso è che credevo che riuscisse a funzionare, in alcuni casi anche senza collegamento per la carica, ma purtroppo invece bisogna sempre collegarlo.
CONCLUSIONE
È prodotto di nicchia, non serve alla maggior parte proprio per la differenza di funzione rispetto ad un classico splitter hdmi con varie entrate ed un’uscita, però devo ammettere che tra costruzione e utilizzo dei materiali ed effettivo uso, Aukey abbia dedicato del tempo per ottenere un buon prodotto ed accontentare i pochi come me che possono farne buon uso.