Barbascura X torna con un Audible Original che esplora le vite e le scoperte di scienziati che hanno fatto la storia, come Margherita Hack, Enrico Fermi, Stephen Hawking e Lord Kelvin

bgarbascura

Storie brutte sulla scienza, ma peggio è disponibile dal 30 giugno 2025, in esclusiva su Audible.it

30 giugno 2025 – Fulmini, rane e Frankenstein. Scimpanzé che fanno la guerra. Bombe atomiche e fisici che rivoluzionano il mondo mentre suonano bonghi. La scienza può essere questo e molto di più, come insegna il più dissacrante tra i divulgatori scientifici del web, Barbascura X, con Storie brutte sulla scienza, ma peggio, il podcast Audible Original prodotto da Audible – la società Amazon leader nella produzione e distribuzione di intrattenimento audio di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – e disponibile su Audible.it dal 30 giugno 2025.

barbascura

Storie brutte sulla scienza, ma peggio è il seguito di Storie brutte sulla scienza, che ha conquistato pubblico e critica, vincendo anche il premio de Il Pod come miglior podcast scientifico nel 2021. Anche nella seconda stagione, Barbascura X accompagna gli ascoltatori in un viaggio tra scienziati eccentrici e aneddoti esilaranti, spesso poco noti, su errori macroscopici e intuizioni geniali, con il suo inconfondibile stile pop, ironico, giocoso e provocatorio che costituisce la cifra distintiva di tutte le sue apparizioni in video, dal vivo e nei podcaste.

“Finalmente sono potuto tornare a fare la mia cosa preferita: raccontare gli scienziati che più mi affascinano e canzonarli. Siamo troppo abituati a raccontare le storie partendo dalla fine, ignorando gli errori, i disagi e le botte di fortuna che hanno contribuito a farli arrivare a quel traguardo. Umanizzarli è il miglior modo per ricordare a tutte e tutti che qualsiasi storia, per quanto incredibile, ha pur sempre come protagonisti esseri umani” ha commentato Barbascura X.

L’Audible Original si compone di 8 episodi da 45 minuti ciascuno. Ognuno di essi  è costruito come una monografia pop e surreale su uno scienziato, narrata da Barbascura X e “disturbata” dalle sue stesse personalità multiple: un modo originale per porre domande scomode e rendere la scienza accessibile, umana e irresistibilmente divertente. Si passa dalla faida tra Galvani e Volta, al tamburo quantistico di Richard Feynman, dai gatti spaziali di Margherita Hack, fino agli incubi chimici di Fritz Haber. E ancora: la teoria del tutto di Stephen Hawking, le missioni sui primati di Jane Goodall, gli isotopi di Enrico Fermi e l’ossessione per il gelo assoluto del barone della termodinamica, Lord Kelvin.

Episodi:

  1. Galvani e Volta
  2. Stephen Hawking
  3. Margherita Hack
  4. Richard Feynman
  5. Enrico Fermi
  6. Lord Kelvin
  7. Jane Goodall
  8. Fritz Haber

Il podcast Audible Original Storie brutte sulla scienza, ma peggio è disponibile dal 30 giugno 2025 in esclusiva su Audible.it.