Berserk: il manga continuerà senza Miura? La criptica risposta di uno dei disegnatori

La morte di Kentaro Miura ha sconvolto tutto il mondo, ma la domanda che molti si sono posti è proprio sul futuro di Berserk.

Kentaro Miura era un artista e fumettista giapponese che ha creato, tra le altre, la serie manga di grandissimo successo Berserk. Purtroppo giorno 6 maggio è morto a causa di complicazioni cardiache e la notizia è stata ufficializzata solo ieri. Sappiamo bene che la morte di Miura ha sconvolto molti appassionati delle sue opere e dei fumetti in generale, ma la prima domanda che tutti si sono posti è se la nota serie Berserk continuerà senza Kentaro o resterà per sempre una produzione senza finale.

Di risposte ufficiali ancora non ce ne sono, ma in queste ore uno spiraglio di luce è stato diffuso da uno dei disegnatori del manga nonché stretto collaboratore proprio del defunto mangaka. Hideki Sugimoto, questo il suo nome, ha pubblicato un tweet emblematico con scritto:

“Sì, farò del mio meglio.”

Si tratta di un messaggio che può essere interpretato in tanti modi, ma potrebbe anche confermare le voci secondo le quali il maestro avesse già da tempo svelato il proseguo della storia in previsione di un qualunque spiacevole evento. Berserk continuerà? Non è chiaro, il tweet potrebbe anche essere un modo per farsi forza dal lutto che ha colpito l’intera cultura pop e in particolare i collaboratori del maestro. In ogni caso il supporto da parte della community è stato immediato e soprattutto educato. Attenderemo con calma altre informazioni ufficiali sulla questione.