Con qualunque metrica si misura il successo, Black Panther è uno dei migliori film del 2018. Attualmente è il secondo film di incassi dell’anno, con $ 1.347 miliardi in banca. È uno dei soli tre film a superare $ 700 milioni al botteghino. Il film ha una valutazione del 97% su Rotten Tomatoes, che lo rende il 9 ° film più alto dell’anno. Il discorso di Oscar ha turbinato intorno all’entrata di Ryan Coogler nel Marvel Cinematic Universe sin dalla sua prima edizione, e sia Disney che Marvel hanno espresso sentimenti a favore di importanti campagne di premi per il film. Mentre ci dirigiamo verso quella che è ampiamente considerata la stagione degli Oscar più attesa. Il tutto però, sembra aver spaventato l’Academy
Ha senso al livello più semplice dare spazio a film come Black Panther e dare uno spazio a quei blockbuster che portano miliardi di dollari. Black Panther non è solo un successo critico e commerciale: è un fenomeno culturale. Vale la pena di riconoscere sulla scala prestigiosa offerta dagli Oscar. Tuttavia, sta facendo diventare una nuova categoria il modo giusto per farlo?
Il rischio di una categoria come questa, da un lato mostra film d’immagine e pubblicizzati specificamente come mossa populista, è che i film meritevoli saranno messi da parte come buoni ma non abbastanza per il vero premio. Black Panther, che è uno dei film più recensiti dell’anno, potrebbe essere spinto nella categoria dei popcorn a spese di essere nominato come miglior film. Potrebbe anche essere vista come una nomination da non perdere: Dagli il miglior film popolare e non devi preoccuparti di nominare qualcos’altro collegato al film, come Ryan Coogler per il miglior regista, Michael B. Jordan per il miglior attore non protagonista, gli sceneggiatori per la migliore sceneggiatura adattata e così via…
Una categoria di “film più popolare” non fa altro che rafforzare la divisione tra successo critico e commerciale. Insiste sul fatto che i due concetti si escludono a vicenda e che nessuna recensione o amore del pubblico può rendere qualcosa come Black Panther degno dello stesso livello di amore, come, ad esempio, l’ultimo biopic di Winston Churchill. Se film come Black Panther sono lasciati a una categoria laterale, quando vedremo un vero e proprio film super-eroistico vincere un premio di quelli principali?
Ci piacerebbe molto sapere cosa ne pensate in proposito. Vi invitiamo a lasciare un commento con la vostra opinione.