Black Panther: Wakanda Forever sarà il prossimo film in uscita dei Marvel Studios e già stanno emergendo voci sui mercati nella quale potrebbe non essere proiettato.
Secondo nuovi report infatti, la Disney sta valutando l’ipotesi di far saltare l’uscita nelle sale Francesi, date le nuove leggi protezionistiche del paese in materia di film e piattaforme streaming. Le leggi francesi richiedono che le nuove uscite cinematografiche attendano almeno 17 mesi prima di essere aggiunte ad un servizio streaming disponibile nel paese: il che significa che nessun film nella Fase 4 del MCU è approdato né su Disney+ né su altro. Lo scopo di tutto ciò è quello di permettere ai canali in chiaro di trasmettere in tranquillità prima la programmazione.
Il nuovo report proviene da Le Film Francais (tramite The Direct), che afferma che la Disney valuta le opzioni d’uscita su ogni sala:
“La cronologia dei media ci costringe a valutare le nostre uscite nelle sale film per film. Non abbiamo ancora preso una decisione chiara sull’uscita di Black Panther.”
Questa non è la prima volta che la Disney affronta questa particolare legislazione ed ha già dimostrato come può facilmente annullare un’uscita nelle sale di conseguenza: come il caso di Strange World, che non uscì nelle sale in Francia ma direttamente su Disney+.
Sappiamo inoltre che ormai è quasi garantito che la pellicola non uscirà in Cina, come i precedenti sette prodotti dei Marvel Studios. L’anno scorso, Eternals è stato bandito da un elenco di paesi tra cui Arabia Saudita, Kuwait e Qatar a causa di un bacio sullo schermo tra due personaggi dello stesso sesso. Anche se uno scenario simile deve ancora essere rivelato in Wakanda Forever, con un precedente del genere, il film potrebbe incontrare ostacoli in altri paesi.
Black Panther: Wakanda Forever arriverà il 9 novembre 2022 nelle sale italiane.
La presentazione di Black Panther: Wakanda Forever si è conclusa nella Hall H tra fragorose ovazioni e applausi, iniziando con un’esibizione dal vivo di Baaba Maal (voce), Massamba Diop (tama), ballerini e percussionisti. Feige è stato raggiunto sul palco dal regista Ryan Coogler e dai membri del cast Mabel Cadena, Michaela Cole, Winston Duke, Danai Gurira, Tenoch Huerta, Florence Kasumba, Alex Livinalli, Lupita Nyong’o, Dominique Thorne e Letitia Wright per un Q&A e per dare un’occhiata al primo trailer del film.
Feige ha anche condiviso che il film è il titolo finale della Fase 4.