Blue Yeticaster Pro
Gli ultimi due anni sono stati indubbiamente gli anni di twitch. E come ormai è ben chiaro a molti, la qualità di video ed audio è un requisito imprescindibile per avere successo sulla piattaforma. In queste ultime settimane ho avuto modo di testare ed utilizzare ancora adesso come fonte di acquisizione audio principale il microfono Blue Yeti insieme al suo braccio di montaggio Compass presenti in combo nel bundle Yeticaster Pro,
All’interno della confezione del Bundle troviamo:
- Il microfono Blue Yeti
- il Compass, il braccio per microfoni realizzato da Blue
- lo Shockmount Radius III, un supporto a sospensione per il microfono
Una volta tirato fuori dalla confezione il montaggio di tutta la struttura avviene in maniera rapida e il Compass di Yeti è senza ombra di dubbio il miglior braccio mai provato dal sottoscritto negli anni. Fluido nei movimenti, silenzioso e facile da regolare e muovere ad ogni evenienza. Inoltre presenta una sezione cava nel mezzo delle due braccia principali dove poter incastrare il cavo del microfono per nasconderlo alla vista ed evitare che rimanga “penzolante in giro”. Considerate però bene le dimensioni del braccio anche una volta chiuso, la sua robustezza è data anche da una struttura piuttosto importante che necessita di spazio per il movimento.
Frontalmente troviamo il logo Blue, la rotella per la regolazione del volume in uscita su eventuali cuffie collegate nel connettore jack da 3,5mm situato nella parte sottostante del prodotto ed il tasto per mutare rapidamente il microfono con una luce red rossa che se fissa indica il microfono aperto, se lampeggiante il microfono mutato.
Nel retro troviamo invece la rotella per regolare il gain, ovvero il guadagno del microfono e la rotella del pattern per impostare una delle quattro modalità di acquisizione audio:
- Stereo Utilizza entrambi i canali sinistro e destro per catturare un’immagine sonora ampia e realistica; ideale per la registrazione di una chitarra acustica o di un coro. (icona con i due cerchi intrecciati)
- Cardioide Perfetto per podcast, game streaming, performance vocali, voci fuoricampo e strumenti. La modalità cardioide registra le sorgenti sonore che si trovano direttamente davanti al microfono, producendo un suono ricco e corposo. (icona con epicicloide)
- Omnidirezionale Raccoglie il suono in modo uniforme tutto attorno al microfono. È utilizzato al meglio in situazioni in cui si desidera catturare la sensazione di “essere lì”, come la registrazione della performance live di una band, un podcast multi-persona o un teleconferenza. (icona con cerchio)
- Bidirezionale Registra sia dalla parte anteriore sia dalla parte posteriore del microfono; ottimo per registrare un duetto o un’intervista a due. (icona con i due cerchi attaccati)
L’audio registrato dal Blue Yeti è ottimo, chiaro e pulito sia in registrazione di podcast che nelle live di twitch. Potete sentire qualche VOD sulle trasmissione passate del mio canale Twitch.
Di seguito trovate la scheda tecnica del microfono:
- Frequenza di campionamento: 48 kHz
- Bit–rate: 16bit
- Capsule microfoniche: 3 proprietarie Blue, 14 nm
- Figure polari: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale, stereo
- Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
- Sensibilità: 4,5mV/Pa (1 kHz)
- SPL massima: 120 dB (THD: 0,5% 1kHz)
- Amplificatore cuffie:
- Impedenza: >16 ohm
- RMS: 130 mW
- THD: 0,009%
- Risposta in frequenza: 15 Hz – 22 kHz
- Rapporto segnale/rumore: 100 dB
Con l’ultimo aggiornamento del software di Logitech G Hub anche il Blue Yeti è diventato compatibile con il sistema di controllo centrale di tutti i prodotti Logitech. Dall’hub possiamo infatti regolare alcune impostazioni del microfono come il guadagno in ingresso, il volume in uscita. la pulizia del segnale e riduzione di rumore e molto altro.
Inoltre nel tab degli effetti contengono tantissimi effetti differenti come la voce demoniaca, robotica, chipmunk e tanto altro ancora da utilizzare con un semplice click nelle proprio live o registrazioni.
In queste settimane il Blue Yeti si è dimostrato un compagno fidato per il reparto audio di tute le mie live e registrazioni e per questo motivo è diventato il mio principale dispositivo di acquisizione audio. Il Bundle Yeticaster Pro viene venduto al prezzo di 238€ su amazon al momento della stesura di questa recensione che potrebbe risultare elevato ma il braccio Compass presente all’interno del kit vale ampiamente la maggiorazione del prezzo rispetto all’acquisto del singolo microfono. Se la vostra idea è quella di montarlo su un supporto da scrivania difficilmente troverete di meglio a questo prezzo e per esperienza passata vi sconsiglio caldamente le braccia cinesi a basso costo presenti sul mercato, soprattutto quelle con la molla a vista.
A tutto questo aggiungete anche la facilità di installazione e di utilizzo che lo rendono praticamente perfetto a chiunque decida di approcciarsi a questo mondo.
- Il set Blue Yeticaster...
- Dotato di molle interne e...
- Lo shockmount Radius III...
- Il famoso suono broadcast...
- Con 4 modalità polari -...