Con una delle mosse più inaspettate del settore, Bob Iger è tornato a Burbank come amministratore delegato di The Walt Disney Company. Nella tarda serata di domenica, la Disney ha annunciato il ritorno di Iger, in sostituzione del suo successore Bob Chapek per il prossimo futuro. È stato riferito che Chapek si è dimesso dalla posizione mentre il consiglio si è avvicinato a Iger per chiedergli di tornare nel suo precedente ruolo dopo che quest’ultimo si era dimesso andando pensione nel 2020.
“Ringraziamo Bob Chapek per il servizio reso alla Disney nel corso della sua lunga carriera, inclusa la guida dell’azienda attraverso le sfide senza precedenti della pandemia. Il Consiglio ha concluso che mentre la Disney si sta imbarcando in un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, Bob Iger si trova in una posizione unica per guidare l’azienda attraverso questo periodo cruciale. Il signor Iger ha il profondo rispetto del gruppo dirigenziale della Disney, con la maggior parte dei quali ha lavorato a stretto contatto fino alla sua partenza da presidente esecutivo 11 mesi fa, ed è molto ammirato dai dipendenti Disney in tutto il mondo, il che consentirà una transizione senza soluzione di continuità di leadership”.
ha dichiarato Susan Arnold, presidente del consiglio di amministrazione, in una dichiarazione distribuita dalla società domenica sera tardi.
Ricordiamo che Iger è stato CEO di Disney dal 2005 al 2020 supervisionando le acquisizioni di Lucasfilm, Marvel e Pixar, pianificando la fusione rivoluzionaria del settore tra Disney e 21st Century Fox e supervisionando il lancio di Disney+.
“Sono estremamente ottimista per il futuro di questa grande azienda ed entusiasta di essere stato invitato dal Consiglio a tornare come CEO. Disney e i suoi incomparabili marchi e franchising occupano un posto speciale nel cuore di così tante persone in tutto il mondo, soprattutto nei cuori dei nostri dipendenti, la cui dedizione a questa azienda e alla sua missione è fonte di ispirazione. Sono profondamente onorato che mi sia stato chiesto di guidare ancora una volta questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare le generazioni attraverso una narrazione audace e impareggiabile”.
ha aggiunto Iger nel comunicato stampa.
Il nuovo CEO ne ha subito approfittato per mandare una lettera ai dipendenti nella quale ha scritto:
“Cari colleghi dipendenti e membri del cast,
È con un incredibile senso di gratitudine e umiltà – e, devo ammettere, un po’ di stupore – che vi scrivo questa sera con la notizia che tornerò alla Walt Disney Company come amministratore delegato.
Quando guardo al successo creativo dei nostri team nei nostri Studios, Disney General Entertainment, ESPN e International, la rapida crescita dei nostri servizi di streaming, la fenomenale rivisitazione e rimbalzo dei nostri Parchi, il continuo grande lavoro di ABC News e così tanti altri risultati nelle nostre attività, sono sbalordito dai vostri risultati e sono entusiasta di intraprendere con voi molti nuovi sforzi.
So che questa azienda vi ha chiesto molto negli ultimi tre anni, e questi tempi rimangono certamente piuttosto impegnativi, ma come mi avrete già sentito dire, sono ottimista e se ho imparato una cosa dai miei anni alla Disney, è che anche di fronte all’incertezza, forse soprattutto di fronte all’incertezza, i nostri dipendenti e membri del cast ottengono l’impossibile.
Sentirete altre informazioni da parte mia e dai vostri leader domani e nelle prossime settimane. Nel frattempo, permettetemi di esprimervi la mia profonda gratitudine per tutto ciò che fate. La Disney occupa un posto speciale nel cuore delle persone di tutto il mondo grazie a te, e la tua dedizione a questa azienda e la sua missione di portare gioia alle persone attraverso una grande narrazione è un’ispirazione per me ogni singolo giorno.”