Si tratta di una delle bilance Smart più complete e semplici da usare presenti sul mercato. Oltre a queste caratteristiche, la BodySense Eufy by Anker è anche elegante e realizzata in maniera impeccabile.
In un’Era sempre più Smart, anche i piccoli accessori casalinghi diventano prodotti di alta tecnologia. Ricordate le bilance pesapersone con la lancetta che andava regolata costantemente perché a volte sbagliava la calibratura anche a causa dell’usura? Queste sono state sostituite negli anni con le bilance digitali e negli ultimi tempi con le bilance digitali intelligenti in grado di tenere sotto controllo il proprio corpo semplicemente con un’applicazione. Quest’ultime, però, spesso raggiungevano cifre incredibilmente spropositate all’utilizzo a cui era destinato il prodotto, ma ecco a voi un prodotto di altissima qualità venduto a prezzi davvero economici: stiamo parlando della bilancia BodySense di Eufy by Anker. Si tratta di un accessorio Smart che vince il confronto con altri prodotti anche più costosi per design, qualità dei materiali e soprattutto per l’incredibile facilità e immediatezza di utilizzo.
Scheda tecnica
- Potenza: 6V (4 batterie AAA)
- Display LED: 80x32mm
- Unità di misura: Chilogrammi/Libbre/Stone
- Incremento dell’Unità: 0.1kg / 0.1lb
- Incremento Unità per Grasso Corporeo: 0.1%
- Incremento Unità per Contenuto di Acqua nel Corpo: 0.1%
- Incremento Unità per Massa Muscolare: 0.1%
- Intervallo di Misura: 5kg – 180kg / 11lb – 397lb / 0st 11lb – 28st 5lb
- Ambiente di Lavoro: Temperatura 10 – 40 °C / Umidità minore o uguale a 90% RH
- Ambiente di Conservazione: Temperatura -10 – 50 °C / Umidità minore o uguale a 90% RH
- Gamma di frequenze operative: 2402–2480 MHz
- Potenza della frequenza radio: 5 dBm
- Dimensioni: 300x300x26mm
- Peso netto: 1.66kg
Design e qualità in un corpo piccolo e compatto
Partendo dalla confezione di vendita, essa si presenta in linea con quanto visto con altri prodotti della linea Eufy e in generale dell’azienda Anker: la scatola è realizzata in cartone rigido di colore bianco e verde acqua e al suo interno tutto è perfettamente protetto da un cartone rigido che contiene la bilancia BodySense, le istruzioni rapide e complete, la garanzia e un set di 4 batterie AAA per il primo utilizzo.
Esteticamente la bilancia mostra subito un piatto di forma quadrata gli angoli smussati. Una volta uscita dalla confezione si può notare come sia una delle bilance più sottili presenti in commercio (appena mezzo centimetro) e la sua superficie anteriore è rivestita da una robusta lastra di vetro che se da un lato risulta poco oleofobico e incline a riempirsi di impronte, dall’altro lato garantisce resistenza ed eleganza soprattutto in stanze minimali e dall’arredamento moderno. Il colore della bilancia è blu scuro, ma proprio grazie alla superficie in vetro temperato il colore cambia tonalità in base alle angolazioni del fascio di luce. Al centro c’è un tassello circolare in metallo che, merito anche della sua conformazione leggermente sporgente, permette di distinguere facilmente le due metà dove vanno posizionati i piedi per compiere le misurazioni ottimali. Se ciò non bastasse, vi è anche l’aiuto della sopracitata colorazione che divide la superficie superiore in 4 quadranti prospettici. Nella parte superiore, in mezzo ai primi due quadranti, è presente un ampio display LED con sfondo nero e numeri in bianco che permettono una lettura perfetta in ogni condizione di luminosità.
Nella parte inferiore, ovvero quella in contatto col pavimento, troviamo dei piedini in gomma che oltre ad assicurare una perfetta aderenza garantiscono un’ottima misurazione del peso corporeo. Le molle di misurazione sono, infatti, montate proprio sui piedi per garantire un appoggio più ottimale e una misurazione più precisa. I piedini sono montati al di sotto di una plastica satinata scura e al centro di essa si trova un cassetto per le quattro batterie di tipo AAA. All’interno di quest’ultimo sono anche presenti il pulsante di reset e il tasto per scegliere manualmente l’Unità di Misura. La struttura in plastica dura aiuta, oltre ad aumentare la resistenza del dispositivo, a garantire una perfetta misurazione anche in qualsiasi condizione di temperatura ambientale senza particolari deformazioni che si potrebbero avere con una struttura in metallo.
Una delle bilance più complete e semplici da usare in commercio
Per quanto riguarda le funzionalità e il funzionamento, la BodySense di Eufy è semplicemente una delle bilance smart più complete ed intuitive che si possano trovare sul mercato. Il setup iniziale è rapidissimo, infatti basta semplicemente inserire le batterie, salire sopra la bilancia per calibrare il peso, scaricare l’applicazione proprietaria e in una manciata di secondi si accoppierà col dispositivo. A questo punto bisognerà comunque restare un altro po’ sulla bilancia in modo tale che questa possa effettuare una misurazione più completa facendo passare una leggera corrente nel corpo (totalmente impercettibile all’utente) necessaria per misurare parametri come la percentuale della massa magra e grassa, quantità di acqua nel corpo, massa ossea e muscolare e calcolare i parametri BMI e BMR.
I dati sopraelencati, a parte il peso, non vengono mostrati sul display della bilancia ma vengono registrati sull’applicazione installata precedentemente su smartphone e tablet. L’applicazione EufyLife è totalmente gratuita e disponibile sia per iOS che per Android. Una volta avviata l’app dovrete creare un account e seguire i semplici passi anche in lingua italiana per accoppiare i due dispositivi. Dopo pochi secondi avrete i dati della vostra prima misurazione che si registreranno anche nell’applicazione Salute di Apple o sul Google Health di Android. È anche possibile sincronizzare la bilancia con un braccialetto sportivo, ma al momento è disponibile solo l’opzione Fitbit. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice ed intuitiva e mette a portata di mano tutte le informazioni raccolte dalla bilancia all’interno di un pannello facile da consultare e arricchito da importanti mini-spiegazioni inerenti ai singoli parametri misurati.
La bilancia può memorizzare le misurazioni di massimo 20 persone contemporaneamente e di ognuna di loro traccia uno storico utile per capire cosa migliorare e cosa ridefinire. È comunque importante ricordare che non si tratta di una bilancia professionale e pertanto non può essere considerata una sostituta alle tradizionali e importanti visite mediche, ma è utile come punto di riferimento per farsi delle idee sullo stato di salute fisica. Per questo motivo, qualora non interessassero tutte le misurazioni extra ma si volesse usare come semplice bilancia, l’accoppiamento con un device non è necessario.