Durante un’intervista a GQ per l’uscita del suo nuovo film The Whale, Brendan Fraser ha rivelato che non si presenterà ai Golden Globes anche in caso di vittoria del premio.
“Ho più trascorsi con la Hollywood Foreign Press Association che rispetto per la Hollywood Foreign Press Association. Quindi no, non parteciperò. È per via dei trascorsi che ho con loro. E mia madre non ha cresciuto un’ipocrita. Potete chiamarmi in tanti modi, ma non così».”.
L’attore nel 2018 rivelò sempre a GQ di essere uscito dalle scene dopo gli anni 90 e di essere entrato nella lista nera di Hollywood dopo aver subito delle molestie dall’ex presidente della Hollywood Foreign Press Association (HFPA) Philip Berk.
“La sua mano sinistra si allunga, mi afferra la natica e una delle sue dita mi tocca nell’ano. E inizia a muoverla. Mi sono sentito male. Ero come un bambino. Mi sentivo come se avessi una palla in gola. Pensavo che mi sarei messo a piangere… Nella mia mente, almeno, qualcosa mi era stato portato via.”
Dopo il suo racconto di quanto era accaduto con l’HFPA, i Golden Globes si sono svolti come se non avesse detto nulla, con una serie completa di candidati presenti. Si sono svolte delle investigazioni e l’associazione propose a Fraser di firmare una dichiarazione in cui si affermava che «Sebbene si sia concluso che Mr. Berk abbia toccato inappropriatamente Mr. Fraser, le prove sostengono che la cosa doveva essere presa come uno scherzo e non come una avance sessuale».
Ovviamente l’attore si rifiutò di firmarlo e Berk da allora è rimasto comunque un membro votante della HFPA.
Fraser reciterà nel film The Whale segue la storia di un uomo in sovrappeso che vive come recluso in un appartamento situato nella periferia di Mormon Country, in Idaho, e la cui vita sta per finire. L’uomo cerca di riallacciare i rapporti con la figlia, scoprendo però di avere a che fare con una teenager infelice. La storia segue un tentativo di redenzione e una ricerca della bellezza nelle piccole cose.
Accanto a Fraser troveremo Sadie Sink, nei panni di Ellie, la figlia con cui Charlie cerca di riconnettersi dopo molti anni, Samantha Morton, Ty Simpkins, e Hong Chau.