Brendan Fraser incidente Mummia
Chi è cresciuto negli anni 90 sicuramente è stato fan di Brendar Fraser, la star del ciclo di film dedicati al franchise della mummia. L’attore sex symbol degli anni 90 in una recente intervista a Entertainment Weekly raccontò come la pellicola che lo porto al successo rischio anche di porre fine alla sua vita, non una ma ben due volte.
Le riprese della pellicola si tennero in Marocco, paese nel quale la troupe dovette lottare contro tempeste di sabbia, malattie e serpenti. Ed è proprio per colpa di uno di questi rettili che Fraser rischio per la prima volta.
“Ci avevano inviato un promemoria dove parlavamo di un serpente, se ricordo bene, che aveva dei puntini gialli sulla pelle. Ci dissero ‘se per caso vedete questo tipo si serpente non tentate di avvicinarvi, scappate via perché nelle migliori delle ipotesi, se vi morde, vi dovranno ampuntare l’arto. Comunque ero lì che pisciavo dietro una roccia, guardo in basso e chi c’era? Il serpente con i puntini gialli. Ho solo pensato ‘cazzo’ e sono corso via“.
Non contento Fraser ha però rischiato molto di più nella scena iniziale della pellicola dove O’Connell viene impiccato in prigione di fronte a Evie interpretata da Rachel Weisz:
“Stavo seriamente per morire soffocato. Ho avuto davvero paura. Rick doveva penzolare sulla corda e hanno girato la sequenza con uno stuntman con l’imbracatura e il nodo finto. Sembrava tutto fantastico. Poi dovevano girare un primo piano su di me. C’era la forca, il finto boia ed il cappio che mi venne messa al collo. Nella prima scena già stavo regalando la mia performance migliore da strangolamento ma Steve ha comunque chiesto di girarne un’altra con più tensione sulla corda. Io ho risposto: ‘si possiamo rifarla’. Perché non mi importa niente, ma un nodo stretto intorno al collo strozza anche solo per poco tempo le tue arterie. Quindi lo stuntman aumenta la tensione sulla corda ed io mi metto sulle punte dei piedi ma non sono una ballerina e non riesco a stare in equilibrio. Ricordo solo di aver visto la telecamera iniziare a spostarsi e poi tutto divenne un’iride nera alla fine di un film muto. Sembrava come abbassare il volume dello stereo, come abbattere la Morte Nera. Ho ripreso conoscenza mentre uno dei paramedici gridava il mio nome. Avevo della ghiaia nelle mie orecchie e mi faceva malissimo tutto. A quel punto si è avvicinato il coordinatore degli stunt dicendomi “ciao! benvenuto nel club, fratello!”. Ricordo che rideva e io pensavo solo ‘ah ah ah, ma è così divertente?’. Volevo solo andare a casa. Steven non era molto d’accordo ma io ero tipo ‘ragazzi voi fate quello che dovete far ma io ho finito per oggi.'”
La mummia (The Mummy) è un film del 1999 diretto da Stephen Sommers. Costituisce il primo capitolo della trilogia de “La mummia” ed è seguito da La mummia – Il ritorno del 2001 e da La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone del 2008.
Fonte: 1, 2