Brendan Fraser ricorda quando è “quasi morto” sul set della Mummia

Intervistato al Kelly Clarkson Show in occasione dell’uscita di The Whale, Brendan Fraser che recentemente vinto il SAG Awards come miglior attore ha ricordato di quando è rimasto “quasi soffocato” durante le riprese del film La Mummia del 1999.

“Sono quasi soffocato  nella sequenza dell’impiccagione. Ero in punta di piedi in questo modo, con la corda [al collo] ed il regista Stephen Sommers è corso verso di me ed ha detto: ‘Ehi, non sembra che stai davvero soffocando sai? puoi rifarla?’ E io ero tipo, ‘Va bene, va bene.’ Così ho pensato: ‘Ancora una ripresa, amico.’ La telecamera a queto punto ha girato attorno a me ed io mi sono messo in punta di piedi, ed il ragazzo che teneva la corda sopra di me, l’ha tirata un po’ più in alto del dovuto e sono rimasto bloccato in punta di piedi. Non potevo muovermi se non cadendo. L’ultima cosa che ricordo è che il mondo era di traverso e c’era della ghiaia nei miei denti e tutti erano davvero silenziosi. Ho aperto gli occhi ed il coordinatore degli stunt mi ha detto ‘Congratulazioni, benvenutoo nel club. La stessa cosa è successa a Mel Gibson in Braveheart”

La mummia (The Mummy) è un film d’avventura del 1999 scritto e diretto da Stephen Sommers. È un remake dell’omonimo film del 1932, con Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah, Kevin J. O’Connor e Arnold Vosloo nel ruolo della mummia rianimata.

Il film segue l’avventuriero Rick O’Connell mentre si reca ad Hamunaptra, la Città dei Morti, con una bibliotecaria e suo fratello maggiore, dove risvegliano accidentalmente Imhotep, un sommo sacerdote maledetto con poteri soprannaturali.

Il successo del film ha generato due sequel diretti, La mummia – Il ritorno (2001) e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (2008). Ha anche portato a spin-off come una serie animata e il prequel Il Re Scorpione (2002), che ha avuto a sua volta alcuni sequel. I tentativi di riavviare la proprietà e dare il via a un nuovo franchise mediatico hanno portato a un film del 2017.