#BroomstickChallenge: la NASA ha dovuto spiegare che le scope stanno SEMPRE in piedi da sole

Nessuna magia o congiunzione astrale, si tratta di una semplice e antica legge fisica.

Ciclicamente il web viene invaso da mode più o meno bizzarre, ma spesso queste hanno un breve periodo di esistenza per poi tornare nell’oblio. Ci sono, però, alcune mode che quasi ogni anno tornano in auge rafforzate da fittizie teorie parascientifiche e complotti. La moda che sta spopolando ultimamente è la #BroomstickChallenge che consiste nel provare l’esperimento delle scope che stanno in piedi da sole.

Il tutto ha avuto inizio quando una serie di persone hanno riportato una falsa notizia secondo cui la NASA avrebbe pubblicato un post in cui dichiarava che il 10 febbraio 2020 sarebbe stato un giorno speciale poiché, grazie ad una particolare congiunzione astrale, le scope stavano in piedi da sole. Questo fenomeno accadrebbe un’altra sola volta all’anno, ovvero durante l’equinozio di primavere giorno in cui sarebbe dovuta accadere un’altra congiuntura planetaria.

https://twitter.com/dyantaatnaydh/status/1226988352911572997

Appena si è diffusa la notizia, molti utenti hanno iniziato a sperimentare la veridicità della notizia arrivando a testarla anche con le scope dei supermercati o di ignari vicini di casa che abitudinariamente mettono le scope fuori casa. La moda si è talmente diffusa che è dovuta intervenire la NASA pubblicando un video che vede un’astronauta e una scienziata con tanto di scopa intenti a spiegare che si tratta di una semplice e antica legge fisica e, soprattutto, che non avevano pubblicato alcuna notizia riguardante giorno 10 febbraio 2020 dato che questa cosa funziona in qualsiasi momento.

Infatti, il centro di gravità di una scopa è basso e poggia interamente sulle setole. Essendo ogni setola direttamente a contatto con la superficie terreste e ricoprendo un piano maggiore, permettono di scaricare l’intero peso della scopa su un piano abbastanza grande da poter tenere in equilibrio. Ovviamente potete effettuare l’esperimento solo se la scopa è nuova o comunque non abbia setole danneggiate altrimenti, chiaramente, non funziona.

Speriamo che ognuno di voi si memorizzi il video della NASA e, semmai dovesse uscire nuovamente questa moda, voi siete pronti a bloccarla sul nascere.