Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2, La Recensione

Trinity Team torna con il sequel del titolo videoludico sulla celebre coppia cinematografica

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2

Tra fagioli e banane si torna a far volare sberle e cazzotti in Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2

Nella vita tutto mi potevo aspettare, tranne un videogames con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, ma nel 2017 dopo una campagna sul portale Kickstarter (a cui partecipai attivamente) si avverò questo sogno. Se non potevo aspettarmi un gioco, figuriamoci due, ma Trinity Team insieme a Buddy Productions, dopo l’ottima esperienza con il primo capitolo ha deciso di riproporre una nuova campagna sul portale americano, promettendo di creare qualcosa di ancora più grande. E dopo aver raggiunto l’obiettivo prefissato, i due team italiani hanno annunciato nel 2023 l’uscita del sequel, che da grandissimo fan del duo composto da Carlo Pedersoli e Mario Girotti, attendevo particolarmente. E grazie ad un codice gentilmente offerto da Trinity Team, ho potuto spenderci diverse ore in cui sono volate sberle e cazzotti a non finire, ma soprattutto tante risate e molte emozioni. Ecco la nostra recensione di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2.

In Slaps and Beans 2, Trinity Team offre come nel primo capitolo un picchiaduro a scorrimento ed una storia completamente inedita, ambientata in 15 livelli e con l’opzione di giocarla in singleplayer o in multiplayer locale per due giocatori, con una difficoltà a scelta tra: Facile, Media e Difficile. Una volta scelto il nostro personaggio tra Bud o Terence, ritroviamo la celebre coppia cinematografica su una zattera sperduta in mare aperto, con il duo alle prese con una delle loro solite liti per via della situazione complicata in cui si ritrovano. Poco dopo, alla vista della terra ferma approdono in Africa, dove salta subito all’occhio il chiarissimo il riferimento a “Banana Joe” e ad alcune scene dell’iconico film. Da qui avrà inizio la nostra avventura della durata circa di sei ore.

Genere
Beat em'up
Modalità
Singleplayer, Multiplayer locale
Sviluppato da
Trinity Team
Editore
Buddy Productions GmbH, United Games Entertainment GmbH
Piattaforme
PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Linux, Microsoft Windows, Xbox Series X/S, Classic Mac OS
Versione testata su
PlayStation 5
Our Score
8.5
Compralo su
Se la storia è completamente inedita, il gameplay invece è rimasto pressochè lo stesso, ma con il team di sviluppo che ha apportato qualche piccola novità e miglioria. Oltre ai classici cazzotti e schiaffi che possiamo sferrare, ora Bud e Terence sono maggiormente diversificati, con il primo ad essere più potente, ma lento e il secondo più veloce e agile, ma meno forte. In più Bud potrà spostare casse e rompere oggetti, mentre Terence potrà arrampicarsi e lanciare oggetti mirando i nemici. Ovviamente la collaborazione sarà importante nel proseguio del gioco, soprattutto in determinate sezioni che potranno essere superate solo utilizzando entrambi i due personaggi, che grazie ad un semplice tasto ci permetterà di switcharli in qualsiasi momento.

I due inoltre potranno ancora sferrare colpi caricati, raccogliere oggetti da lanciare o da spaccare in testa ai nemici grazie a stecche da biliardo o boccali di birra e utilizzare le mosse speciali, usufruibili a patto di avere piena una delle tre barre per le suddette mosse. Le mosse speciali, sono rimaste anch’esse invariate da quelle già viste nel primo gioco, con la stereo combo di schiaffi di Terence e i cazzotti in testa o la presa su due nemici contemporaneamente di Bud, che una volta attivate elimineranno un nemico con un singolo colpo. A ritornare ovviamente ci sono anche gli oggetti consumabili come le immancabili padelle e scatolette di fagioli, che oltre alle mele, banane e polli, ricaricheranno la barra della vita una volta raccolti da terra e mangiati dai due attori.

In aggiunta tra gli oggetti consumabili troviamo anche due tipi di caschi da football per Bud e i pattini a rotelle per Terence, che garantiranno dei power-up temporanei una volta raccolti e attivati. Per il primo potremo attivare il recupero totale della vita e una forza notevolmente aumentata, mentre per il secondo invece una velocità raddoppiata dei movimenti e sempre il recupero totale della vita. Tornando alla trama del gioco, durante i 15 stage i riferimenti ai vari film della coppia sono tanti, da “Banana Joe” come dicevamo precedentemente, a “I due superpiedi quasi piatti” del 1977, “Pari e Dispari” del 1978 o ad “…altrimenti ci arrabbiamo!” del 1974 per citarne alcuni, che troveremo sia nella storia del gioco, ma soprattutto nei vari ottimi mini-giochi che incontreremo durante l’avventura.

Tra questi troviamo la partita a poker, la gara d’addestramento alla scuola di polizia, la partita di pelota basca, l’iconico coro dei pompieri e molti altri. Poco prima di accedere al mini-gioco, una schermata ci spiegherà le varie funzionalità della sfida stile cabinato anni ’90, anche se devo dire che non sempre ho trovato chiarissime le spiegazioni. Nulla di preoccupante comunque, visto che vi basterà provarli una volta, per capire come funziona il tutto e superare le prove. Oltre a trovarli nella modalità storia, tutti gli otto mini-games saranno inoltre accessibili dal menù principale tramite la modalità Party Game, dove potrete giocarli con i vostri amici o in solitaria in qualsiasi momento.

Versione testata su PlayStation 5

Parlando del comparto tecnico, ho trovato il lavoro svolto da Trinity Team veramente sontuoso visto il budget a disposizione, sia per un’ottima grafica in pixel art che ben si adatta ad un beat ’em up del genere, sia per essersi migliorati rispetto al primo titolo in tanti aspetti. A sorprendermi maggiormente sono state la cura minuziosa nei dettagli, con animazioni più curate e più numerose, fondali più ricchi di dettagli, diverse skin di colorazioni per i due personaggi e anche tanti easter egg. Per gli occhi più attenti, sarà facile notare omaggi a film come “Il Padrino”, a film cult come “Alien”, “Ghostbusters” e “Predator” o il fantastico cameo dell’ostaggio di Metal Slug. Inoltre come promesso durante la campagna di Kickstarter, che ha visto quasi 4000 persone sostenere questo progetto, Trinity Team ha fatto un lavoro certosino per tutto ciò che riguarda il comparto sonoro.

Infatti grazie alle tantissime partecipazioni, il team di sviluppo è riuscito a inserire molte fantastiche musiche originali composte dagli Oliver Onions, iconico duo formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, che hanno firmato tantissime colonne sonore dei film con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Riascoltare canzoni come Dune Buggy, il Coro dei Pompieri, Sheriff e Banana Joe, sicuramente farà la gioia di ogni fan che si ritroverà così a cantarle tra una scazzottata ed un’altra. Un altro ottimo lavoro è stato fatto anche per il doppiaggio, in ben quattro lingue diverse: italiano, tedesco, inglese e spagnolo, che salvo qualche personaggio secondario fa sempre il suo ottimo lavoro, riuscendo a portare in scena le stesse vibes recitative di quegli anni cinematografici.

Tutto questo, soprattutto per quanto riguarda la lingua italiana, dove per Bud Spencer è stato scelto Bruno Schirippa, mentre per la voce di Terence Hill si è optato per Michele Gammino, già voce dell’attore su diversi film e voce ufficiale di Harrison Ford, Jack Nicholson e Kevin Costner. Inoltre il titolo è anche localizzato in 12 lingue diverse, a certificare il grandissimo impegno di Trinity Team e Buddy Productions per rendere il gioco il più accessibile ai tantissimi fan sparsi per il mondo. Per concludere sul comparto tecnico, durante la mia prova su PlayStation 5 a parte qualche glitch che mi ha costretto a riavviare il checkpoint di qualche missione, ho trovato veramente pochi problemi durante la mia esperienza.

Un lavoro con tanto cuore e passione

A conti fatti Slaps and Beans 2 è sicuramente un titolo che si propone con tanto cuore, destinato soprattutto ai fan dei beat ’em up e ai nostalgici della coppia cinematografica, che son cresciuti con i loro tantissimi film. Trinity Team dopo l’ottimo lavoro svolto con il primo capitolo è riuscita a riproporre la stessa formula, ma migliorandola ancora di più. Grazie alla cura minuziosa nei dettagli, alla passione e all’amore che questo team prova verso questo franchise e il cinema italiano, la software house è riuscita ad omaggiare al meglio i due protagonisti, creando un’atmosfera ed un’esperienza videoludica degna di divertimento e pregna delle stesse emozioni che questi film riuscivano a trasmettere dal divano di casa.

Nonostante la sua breve durata e la poca rigiocabilità, comunque il gioco offre un solidissimo picchiaduro a scorrimento, che a mio avviso è anche uno dei migliori degli ultimi anni al pari di Street of Rage 4, River City Girls o Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge. Inoltre considerando che il gioco si trova ad un prezzo di 19,99 euro, se siete fan del genere vi consiglio di non farvelo assolutamente scappare. In conlusione, se Trinity Team continuerà con la stessa dedizione e amore verso questo franchise, la mia speranza è di vedere al più presto anche un terzo capitolo, che spero fortemente sia nei progetti futuri della software house italiana, ergo non fate scherzi, perchè…altrimenti ci arrabbiamo!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2 è disponibile su PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Linux, Microsoft Windows, Xbox Series X/S e Classic Mac OS.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2
Pro
Un solidissimo beat 'em up ad un ottimo prezzo
Ottimo comparto tecnico e sonoro che farà la gioia di ogni nostalgico degli anni '80/'90
I mini-giochi sono fantastici
Contro
Un titolo poco longevo e rigiocabile
I tutorial dei mini-games sono da rivedere
Qualche piccolo bug da sistemare
8.5
Voto