Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno – La Recensione

In uscita per SaldaPress, arriva il fumetto Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno

Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno 

Grazie a SaldaPress, abbiamo avuto la possibilità di leggere in anteprima il nuovo volume di Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno, in uscita il prossimo 25 novembre in tutte le librerie e store digitali. Il volume si svolge in contemporanea al fumetto numero 3 di Buffy, disponibile a gennaio.  

Si tratta di un crossover tra due dei protagonisti di Buffy – L’ammazzavampiri, Buffy ed Angel, il vampiro a cui è stato dedicato l’omonimo spin off. Alla sceneggiatura, troviamo i nomi di Jordie Bellaire e Jeremy Lambert 

Clicca qui per leggere la nostra recensione di Angel vol. 1 – Essere Umano! 

La trama 

Buffy Summers non è cambiata… vuole essere un’adolescente normale. Desidera nuovi amici, voti decenti e sfuggire alla profezia che le impone di essere una cacciatrice, l’ultima esponente di una lunga serie di Ammazzavampiri che ha il compito di salvare i comuni esseri umani da demoni, succhiasangue e mostri in fuga dall’Inferno. 

In questo reboot ambientato ai giorni nostri, Buffy ha appena incontrato un nuovo, misterioso amico, Robin Willow ha appena fatto coming out e frequenta una splendida ragazza, Rose, e Xander ha sempre mille dubbi su quale sia il suo posto nel mondo, soprattutto ora che è stato trasformato in vampiro. Sotto la severa supervisione del bibliotecario Giles, Buffy affronterà nuovi segreti, nuove sfide e… qualche avversario che i fan della serie TV di sicuro riconosceranno. Tra questi ovviamente, Spike e Drusilla, appena entrati in possesso del pugnale di Sekhmet, che la signora delle tenebre ha conficcato nel petto del caro vecchio William il Sanguinario, aprendo così a Sunnydale il portale che consentirà a migliaia di creature demoniache di invadere il nostro pianeta. 

Per fortuna, Buffy e la Scooby Gang hanno un nuovo alleato… in città è appena arrivato Angel

La narrazione 

Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno è un fumetto che di certo non annoia e parte subito col botto. Dal ritmo veloce e incalzante, pagina dopo pagina il lettore sarà sempre di più invogliato a continuare la storia. Merito senz’altro delle tantissime scene d’azione presenti e del tono ironico assunto dai protagonisti, rimanendo così in linea con lo spirito della serie originale. Nonostante si tratti di una storia che non affronta temi particolarmente importanti, il fumetto fa leva sulle caratterizzazioni dei personaggi, facendoci empatizzare con loro. Emergono le loro fragilità, i loro punti deboli ma anche la loro forza nel non arrendersi ad essi. 

Da apprezzare anche i simpatici riferimenti a Harry Potter e a Il Signore degli Anelli, emersi in situazioni critiche, ma atti a smorzare la tensione del racconto.  

I disegni 

A cura di Eleonora Carlini, i disegni di questo volume sono perfetti. Gli stili diversi e il particolare uso del colore rendono il fumetto unico nel suo genere e accompagnano in maniera perfetta la storia. Si passa da momenti in cui prevalgono i colori scuri – quando per esempio emerge l’introspezione psicologia dei personaggi – a momenti in cui i colori caldi esplodono completamente, arricchendo di pathos le scene più concitate.  

Apprezzatissime anche le cover che richiamano gli attori della serie tv, tra un capitolo e l’altro. Un tocco di stile che aggiunge quel qualcosa in più all’albo.

Conclusione 

Buffy / Angel: La Bocca dell’Inferno è un fumetto che i fan della serie apprezzeranno tantissimo; ricrea perfettamente quell’effetto nostalgia che va tanto di moda adesso, ma tuttavia non si limita ad esso. L’essere un racconto ambientato ai giorni nostri consente ai lettori di immedesimarsi meglio nelle situazioni – per quanto possa essere considerato realista il combattere mostri e vampiri – e nei personaggi. Un fattore che ha di certo contribuito alla serie di acquistare nuovo respiro e di svecchiarsi un po’.

Buffy / Angel: La Bocca dell'Inferno
Pro
Storia vivace e piena d'azione
Tempi comici ben costruiti
Ottima introspezione psicologica dei personaggi
Contro
Per apprezzarlo a pieno, deve piacere molto la serie tv a cui si ispira
7
Voto