Matthew Robert “Matt” Smith (Northampton, 28 ottobre 1982) è un attore britannico. È noto per aver interpretato l’Undicesimo Dottore nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who, per la quale ha ricevuto una candidatura ai premi BAFTA.
Sebbene inizialmente aspirasse a essere un calciatore professionista, un infortunio alla schiena lo costrinse fuori da questo sport. Dopo essere entrato nella National Youth Theatre e aver studiato recitazione e scrittura creativa presso la University of East Anglia, Smith è diventato un attore nel 2003 e ha iniziato ad esibirsi in opere teatrali come Murder in the Cathedral, Fresh Kills, The History Boys and On the Shore of the Wide World a Londra.
Prima della sua partecipazione a Doctor Who, il primo ruolo televisivo di Smith è arrivato nel 2006 come Jim Taylor negli adattamenti della BBC delle opere di Philip Pullman The Ruby in the Smoke e The Shadow in the North, mentre il suo primo ruolo importante in televisione fu nel 2007 come Danny nella serie della BBC Party Animals. Smith è stato lanciato come l’undicesima incarnazione del Dottore nel gennaio 2009, diventando la persona più giovane ad aver interpretato il personaggio nella serie televisiva britannica.
Nel 2011 ha interpretato Christopher Isherwood nel film TV della BBC Christopher and His Kind. Nel 2012 interpreta Patrick Bateman nel musical di American Psycho.