[ads]
Norman Mark Reedus (Hollywood, 6 gennaio 1969) è un attore e modello statunitense ha vissuto in Spagna, Inghilterra e Giappone. Quando si trasferì a Los Angeles, lavorò per un negozio di Harley Davidson, svolgendo contemporaneamente l’attività di scultore, fotografo, pittore e regista. Ha mostrato le sue opere in gallerie d’arte a New York, Berlino e Francoforte. Ha anche girato i tre cortometraggi The Rub, I tought of you e A filthy little frutta e diversi video musicali, girati agli inizi della sua carriera d’attore. È presente nel video Judas di Lady Gaga nel ruolo di Giuda.
Nel 2005 ha avuto un incidente stradale che lo ha costretto a subire un intervento chirurgico al volto di cui gli è rimasta una cicatrice sul sopracciglio sinistro. Attualmente vive a New York col figlio Mingus Lucien Reedus avuto dall’ex fidanzata, la modella Helena Christensen.
Ha recitato in alcuni episodi di Streghe, Masters of Horror e Law & Order – Unità vittime speciali. Attualmente è tra i protagonisti della serie televisiva The Walking Dead, tratta dall’omonimo fumetto. Presta la sua voce e le sue sembianze al protagonista del videogioco The Walking Dead: Survival Instinct tratto dalla serie e al protagonista del videogioco cancellato Silent Hills.