Ryan Rodney Reynolds (Vancouver, 23 ottobre 1976) è un attore canadese.
Viene selezionato per far parte del cast del teen drama Fifteen. Successivamente lavora in vari sceneggiati e in film minori per la televisione. Il primo ruolo significativo arriva nel 1997 quando viene scelto per essere protagonista della serie televisiva Due ragazzi e una ragazza, la serie ha molto successo negli Stati Uniti, e dopo anni di gavetta, per l’attore si aprono le porte del cinema.
Nel 2002 recita nella commedia demenziale Maial College mentre nel 2003 recita al fianco di Michael Douglas in Matrimonio impossibile. Nel 2004 ottiene il ruolo di Hannibal King in Blade: Trinity con Wesley Snipes e Jessica Biel, terzo e conclusivo capitolo delle avventure del popolare eroe dei fumetti Marvel, dove mette in mostra una notevole abilità nelle arti marziali.
Nel 2005 recita in Amityville Horror remake del celeberrimo cult del terrore degli anni ottanta, mentre nel 2006 recita al fianco di Ben Affleck, Alicia Keys e Ray Liotta in Smokin’ Aces. Nel 2007 recita al fianco di Julia Roberts nel film Un segreto tra di noi.
Nel 2009 recita il ruolo di Deadpool nel film ispirato ai fumetti Marvel X-Men le origini – Wolverine, in seguito ottiene la parte di un altro eroe dei fumetti, diventando Hal Jordan/Lanterna Verde nella pellicola chiamata per l’appunto Lanterna Verde del 2011 dove reciterà accanto a Blake Lively, rispettivamente nel ruolo di Carol Ferris. Reynolds ha battuto altri attori candidati al ruolo come Bradley Cooper e Justin Timberlake.
Sempre nel 2009 recita al fianco dell’attrice premio Oscar, Sandra Bullock nella commedia romantica Ricatto d’amore.
Nei primi mesi del 2010 diventa l’uomo immagine per una fragranza maschile di Hugo Boss. Nel novembre del 2010 si classifica al primo posto nella classifica degli uomini più sexy stilata dalla rivista People.
Nel 2012 interpreta Matt Weston, un agente della CIA, nel thriller d’azione Safe House – Nessuno è al sicuro, accanto a Denzel Washington.