Grazie alla beta rilasciata recentemente da Activision per Call of Duty: Modern Warfare, ci siamo potuti fare un’idea di quello che ci aspetterà nel prossimo capitolo della saga.
A poco più di un anno dal rilascio di Black Ops 4, sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC, il prossimo capitolo del videogioco spara-tutto Call of Duty, Modern Warfare, il sedicesimo capitolo della saga. A partire dal 12 Settembre, è stata disponibile per tutti un open beta che ha permesso di poter dare un’occhiata in anticipo al gioco. Non ci siamo fatti mancare l’occasione, testando le novità che presto scopriremo.
Dalla trama del nuovo capitolo, sappiamo che il tutto verrà narrato secondo due diverse prospettive: una di un operatore Tier 1 e l’altra di un soldato ribelle. Inoltre sarà una storia complessa, ricca di sfaccettature, di scelte morali discutibili e di momenti controversi. La storia verterà a concettualizzare le difficoltà del mondo in cui viviamo intraprendendo una nuova direzione realistica intrapresa dal team di sviluppo aggiungendosi alla già spettacolarità di cui la saga si fa manforte dal suo debutto. Potrebbe superare quindi la bellezza dei primi capitoli?
MULTIGIOCATORE
Nella beta che abbiamo avuto modo di testare, purtroppo non è possibile affrontare la sezione delle campagne, ma solamente sfruttare le varie modalità multigiocatore, con le classiche Deathmatch, Dominio e Quartier Generale (dal primo CoD) o le nuove come la Gunfight o la modalità con visore notturno.
Si tratta comunque di un andare avanti guardando il passato: la crudezza dei vecchi giochi e lo stile cupo con colori smorti ritorna, diventando anche il gioco più crudo e realistico fin dall’inizio. Pochi personaggi ed equipaggiamento selezionabili all’inizio, si entra in gioco con o senza animazione, partendo senza mini-mappa a meno che qualche vostro alleato non ha avvistato un nemico. Abituatevi senza!
Interessante novità riguarda gli equipaggiamenti speciali con serie di punti con cui potrete addirittura guidare elicotteri o carri armati in partita: ovviamente parliamo di casi in cui il giocatore è un vero esperto dato che serve una grossa quantità di kill. I campi da battaglia disponibili, molto misti a livello di altezze e coperture orizzontali anche se non esageratamente grandi, una buona alternanza tra chiuso e aperto a cui si unisce anche un’interessante iterazione come per chiudere/aprire o bloccare porte. Sfortunatamente abbiamo beccato spesso esperti da quick scope nonostante la varietà della mappa, che viene maggiormente appesantita dall’assenza di mappa: questo ci fa capire che già c’è molta gente di livello alto e che conosce bene la mappa, un classico per i COD.
All’inizio del gioco comunque è possibile selezionare se giocare in cross-play o meno, questo potrebbe evitare una buona compagine di esperti del settore.
In beta ovviamente è possibile accedere alla personalizzazione di personaggi e armi con i soliti gadget di potenziamento. Una cosa innovativa che ha trovato casa in questo capitolo è la possibilità di copiare l’equipaggiamento dell’arma di un avversario caduto, una caratteristica simile a quella in Black Ops 4 di poter inserire gli equipaggiamenti su un’altra arma cambiando la personale. Per quanto riguarda i personaggi, le possibilità di squadra sono due: Coalizione e Alleanza che però solo grazie alla presenza degli Operatori presenta una discreta varietà.
CAMBIAMENTO IN VISTA
In gioco inoltre si respira comunque un’aria più tattica, sembra infatti che la grafica realistica, il frame rate alto e stabile, favoriscono un buon ambiente per poter gestire una vera e propria strategia in gioco, maggiore rispetto ai precedenti, anche con l’aggiunta di particolari azioni come l’accovacciarsi dietro un oggetto o sporgere a lato di una un muro/porta, il che è davvero apprezzabile. Inoltre ciò che abbiamo notato e che ci ha fatto piacere è la mancanza di latenza, sopratutto in beta.
Quest’anteprima ci preannuncia quindi un grosso capitolo che potrebbe rivoluzionare la sfera dei Call of Duty, nonostante manca dell’ormai Battle Royal. Aspetteremo la versione finale anche per mettere mano alla campagna e alle altre modalità disponibili.
Ricordiamo che Call of Duty: Modern Warfare sarà disponibile su Playstation 4, Xbox One e PC dal 25 Ottobre.
Qui sotto vi lasciamo il trailer d’annuncio: