Captain America – Civil War. La richiesta dagli utenti di twitter: “Il titolo è offensivo, cambiatelo”

Twitter contro il film Marvel

Captain America Civil War è offensivo per gli utenti di twitter

In questi giorni il mondo hollywoodiano e televisivo sta affrontando numerosi cambiamenti e critiche. Dopo la rimozioni di diversi episodi contenenti blackface da serie tv  come Scrubs o Community e l’annuncio di soli doppiatori di colore su personaggi di colore dei simpson in queste ore è nata una curiosa polemica su twitter.

In seguito all’annuncio che le squadre del campionato universitario di football Oregon e Oregon State hanno rinunciato a definire la propria rivalità “Civil War” a causa della “connessione con una guerra combattuta per mantenere la schiavitù” diversi utenti hanno avanzato richiesta che anche il terzo capitolo di Captain America cambiasse nome.

Marvel, uno dei vostri fumetti e titoli dei film si basa su una guerra riguardante la schiavitù e dovrebbe essere cambiato immediatamente. La Guerra Civile non è stato un periodo grandioso per gli afroamericani e il fatto che una società che ama sostenere l’uguaglianza possa usarlo senza conseguenze e usare questo titolo è folle

“Marvel e MarvelStudios devono cambiare il nome Civil War immediatamente. Non solo sminuisce i coraggiosi uomini e donne afroamericane che hanno combattuto per i loro diritti nel 1800, ma svaluta anche i forti ideali della lotta odierna contro il razzismo.”

e molti altri

Fortunatamente in moltissimi hanno risposto a questi utenti cercando di farli ragionare sul significato letterario di “Guerra civile” ed in molti hanno risposto con ironia.

Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l’umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l’altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.