Errore di adattamento italiano
Quando si ambientano pellicole indietro negli anni e si riempiono di riferimenti alla cultura pop bisogna sempre fare un controllo approfondito che le varie date combacino tutte alla perfezione. Nel recente Captain Marvel chi ha assistito alla proiezione in lingua italiana sicuramente avrà storto il naso (compreso il sottoscritto) nel momento in cui Fury cita testualmente “la password del wi-fi“, tecnologia che vide la luce per la prima volta solamente nel 1997, 2 anni dopo l’ambientazione dell’ultimo film Marvel (1995).
Tutto ciò però altro non è che un errore di adattamento nel doppiaggio italiano. In lingua originale infatti Fury fa riferimento alla Password di AOL, un Internet Service Provider nato nel 1983 che ebbe grande diffusione in America. Sicuramente il cambio è stato effettuato in quanto la diffusione di AOL in Italia è stata decisamente anonima, peccato che non abbiano tenuto conto dell’anno di debutto ufficial del wi-fi nel mondo.
CAPTAIN MARVEL CAST E TRAMA
Nel cast vi figurano Brie Larson nei panni dell’eroina protagonista, Jude Law sarà invece Mar-Vell e Dewanda Wise. Samuel L. Jackson riprende il ruolo di Nick Fury, insieme a Clark Gregg nei panni di Phil Coulson, Lee Pace nei panni di Ronan l’Accusatore e Djimon Hounsou nel ruolo di Korath.