Grazie ad una collaborazione con Carrera abbiamo potuto mettere le mani e testare in nuovo Helicopter (Mario-drone per la redazione) dedicato a Super Mario e totalmente radio-comandato. Il Mario-Drone è progettato per un uso domestico ma in assenza di vento sarà molto divertente farlo volare anche in esterna.
All’intero della confezione troviamo:
- Il Mario-Drone
- Il telecomando da 2,4 Gh
- Il cavo di ricarica USB
- la batteria da 700mhA da 3,2V ricaricabile
- 2 batterie AAA non ricaricabili
- La base di esposizione e ricarica
Il drone è alto circa 20 Centimetri di cui 10 sono occupati dalle sole eliche ed il resto da Mario stesso. Avendo ottenuto la licenza ufficiale da parte di Nintendo, il personaggio rappresentato è ovviamente fedelissimo all’idraulico che tutti conosciamo, sia nei colori che nel viso (parte molto spesso critica in prodotti del genere).
Come anticipato all’interno della confezione è ovviamente presente il pad per controllare il drone, alimentato da 2 batterie AAA (incluse direttamente nella confezione) potrebbe risultare scomodo nei primi utilizzi ma ci si abituerà molto facilmente (La scomodità è dovuta più che altro alle dimensioni, ma essendo un prodotto 8+ per un bambino sarà molto più comodo).
Il Mario-Drone è invece dotato di una batteria proprietaria ricaricabile tramite USB, la confezione garantisce circa 5 minuti (e circa 30 di ricarica) di utilizzo ma abbiamo superato tranquillamente i 7 minuti. 5 minuti potranno sembrar pochi ma considerando l’energia che i rotori sostengono e le dimensione veramente ridotte della batteria non si sarebbe potuto fare di meglio.
Parlando invece della parte di controllo del drone si riscontra qualche piccola criticità. Come detto qualche riga più sopra il drone è consigliato per un uso esclusivamente indoor, nel caso abitasse in spazi ridotti potrebbe essere davvero complicato tenerne il controllo. Data la forma di Mario il Drone risulta leggermente sbilanciato in avanti (Il testone di Mario è la parte più pesante) motivo per cui nei primi voli potreste avere qualche piccola difficoltà nel controllo.
Le eliche ovviamente non sono pericolose se colpiscono qualcuno ma ovviamente, come suggerito dalla confezione, è un prodotto non adatto a bambini al di sotto degli 8 anni. Una volta imparato a controllarlo però avrete sicuramente le vostre soddisfazioni, in particolar modo se avete animali in casa che si divertiranno a seguirlo per ogni stanza.
Carrera ha sicuramente fatto centro sia con la collaborazione con Nintendo che con la realizzazione effettiva di questa linea, prodotti davvero economici ma che dimostrano una qualità costruttiva davvero alta.
Se foste interessati all’acquisto potete trovare qui di seguito i link: