Cathy la Catsitter, la brillante graphic novel per ragazzi firmata Collen AF Venable e Stephanie Yue
Edizioni Sonda si conferma una casa editrice abilissima a selezionare e distribuire volumi a fumetti per ragazzi, non solo divertenti, ma anche fortemente educativi. Ultimo esempio, Cathy la Catsitter, una brillante graphic novel che strizza l’occhio agli amanti dei gatti e dei supereroi, incentrata sul tema della crescita e sul significato dell’amicizia.
La trama
Finalmente è estate e Cathy vuole partire per il campeggio estivo con le amiche del cuore, ma è senza soldi. La sua unica chance è proporsi come cat-sitter per i 217 gatti della vicina di casa! Ma la Signorina Lang sembra nascondere qualcosa e i suoi non sono proprio gatti comuni: fanno acquisti su internet, parlano diverse lingue, sono esperti di robotica. Riuscirà Cathy a mantenere un’amicizia a distanza, a far quadrare i conti con il suo primo lavoretto e a salvare gli animali da un malvagio eroe dall’identità segreta?
Scritto da Colleen AF Vanable e illustrato da Stephanie Yue, ormai coppia consolidata nell’universo fumettistico, il libro mantiene dall’inizio alla fine un ritmo ben strutturato, con battute inserite al momento giusto e colpi di scena studiati ad hoc; il tutto, accompagnato da tavole illustrate che spiccano per la bellezza e il sapiente uso del colore. Un aspetto da non sottovalutare, quello della perfetta commistione tra disegni e parole.
Cathy la Catsitter colpisce per come riesce ad affrontare argomenti introspettivi, sempre, però, mantenendo un tono leggero e piacevole. Ci racconta le prime difficoltà dell’adolescenza e i rapporti che spesso cambiano senza un particolare motivo, ma si focalizza anche sui diritti degli animali e le disparità economiche delle famiglie. Per quest’ultimo punto, ho apprezzato molto il modo in cui l0autrice ha posto l’accento, raccontando con approccio realista la necessità di Cathy di trovarsi un lavoretto per pagarsi il campeggio, diversamente dalle amiche. Diciamocelo, non è qualcosa che siamo abituati a trovare spesso nei libri indirizzati ai più giovani (o almeno non tutti insieme), segno che la narrativa si sta evolvendo, ponendosi come obiettivo di educare, divertendo, le future generazioni.
Un processo di crescita che la protagonista stessa affronta, diventando una versione migliore di se stessa man mano che il racconto va avanti e si evolve. Il fumetto, infatti, non racconta soltanto la storia di Cathy alle prese con supereroi e cattivi, ma pone l’accento sulla scelta della sua partecipazione al campeggio estivo e, soprattutto, con chi deciderà di trascorrere il proprio tempo. A prescindere da questo, comunque, il personaggio di Cathy è fresco, divertente e in cui i ragazzi non faranno fatica ad immedesimarsi.
Naturalmente, da non dimenticare i 217 gatti della Signorina Lang, che danno una spinta in più alla storia; con le loro malefatte (tipo rubare divani) sapranno far divertire il lettore come non mai (grande o piccolo che sia). Tutti dotati di caratteristiche e talenti speciali, vi conquisteranno pagina dopo pagina. E la vera chicca è proprio in fondo al volume, dove ci viene fornito un loro preciso identikit.
Concludendo, Cathy la Catsitter è una bellissima sorpresa nel panorama editoriale, che vi consigliamo di leggere anche se non appartenete al target 7-12 anni; la simpatia dei personaggi vi terrà incollati al volume, rivelandosi una piacevole lettura, decisamente perfetta per staccare il testa dalla quotidianità.