Cattive Compagnie: la recensione del romanzo

Ecco la recensione del romanzo di Meagan Brandy

Cattive Compagnie: la recensione del romanzo

Se amate le storie sulle brave e ricche ragazze che a causa di una “cattiva compagnia” prendono scelte insolite e fuori dalla loro comfort zone Cattive Compagnie è il testo giusto. 

Il romanzo è appena approdato in Italia grazie a Always publishing. È un romance leggero e scorrevole, perfetto per gli ultimi giorni d’estate. Gli amanti di Gossip Girl ed Elite non possono perderlo. È pensato per le ragazze che escono dagli schemi, come l’autrice stessa ha scritto. Ecco la recensione di Cattive Compagnie.

Cattive Compagnie

Cattive CompagnieMeagan Brandy 

Edito Always publishing

Pagine: 370 pag

Prezzo: 14,90 euro (cartaceo) – 4,99 euro (ebook)

La trama dell’editore

Jameson Filano fa parte della ristretta cerchia di ragazze privilegiate della Orange County, con conti in banca da capogiro e famiglie importanti alle spalle. Non si sognerebbe mai di mettere in discussione il mondo in cui è cresciuta. Una vita senza coinvolgimenti emotivi, un futuro programmato è esattamente ciò che desidera. Così, Jameson lascia che sia sua madre a occuparsi di combinarle un matrimonio nell’alta società. Anche se frequentare party a ripetizione e passare il tempo tra shopping sfrenato e cure di bellezza non la appaga affatto, anche se la sua vita è pura noia, tutto è pianificato. Non resta che frequentare l’ultimo anno di scuola, in attesa di compiere i fatidici diciotto anni che la catapulteranno nella nuova fase della sua vita. Peccato ci sia qualcuno che continui a distrarla, a catturare non solo la sua attenzione, ma addirittura lei in carne e ossa. Spuntano alle feste senza invito, nei locali di grido senza un abbigliamento adeguato, nei negozi glamour senza poterselo permettere. Sono i ragazzi del blackout. Tre pazzi, tre teppisti che si infilano di soppiatto nei luoghi più elitari e portano scompiglio in un mondo fatto di apparenze e bon ton. Loro arrivano, va via la luce e… succede qualcosa. Se non fossero bellissimi, dai fisici scolpiti e gli sguardi penetranti, se non fossero maledettamente sexy e arroganti forse si riuscirebbe a resistergli. Ma si sa, alle ragazze ricche i cattivi ragazzi in segreto sono sempre piaciuti, anche se in apparenza li si disdegna come spazzatura. Non Jameson. Dopo la prima volta che i tre la rapiscono da una festa, lei non finge che Ransom, Arsen e Beretia non esistano, anzi comincia a frequentarli apertamente, a parlarci nei corridoi della scuola. Comincia a pensare che potrebbero trasformarsi in veri amici. Uno di loro, anche nell’amore della sua vita. Se solo l’amore non fosse bandito dai piani di Jameson… Questa è la storia di una ragazza ingabbiata nelle regole dettate dall’alta società, costretta da tre ragazzi sbagliati ad affrontare la verità su chi lei sia veramente e su ciò che il suo cuore desidera. Riuscirà Jameson a compiere la scelta giusta, oppure continuerà a vivere come la fredda bambola di porcellana plasmata dalle mani della madre, una creatura perfetta e perfettamente repressa?

La recensione di Cattive Compagnie

La prima cosa da sottolineare è che si tratta di un romanzo scaccia pensieri. Il testo ideale da leggere in vacanza quando non si vuole pensare ai problemi quotidiani. È frizzante, spensierato e dedicato alle ragazze che escono dagli schemi, oppure che voglio per la prima volta uscire dalla loro vita programmata in ogni minimo particolare. 

Jameson ha la vita già scritta per filo e per segno. Ha un conto in banca che le garantire qualsiasi privilegio di lusso, zero coinvolgimenti emotivi e il futuro già delineato dalla famiglia. La ragazza non prende decisioni in autonomia sono i genitori ad organizzarle la vita. Non pensate che sia tutta casa e famiglia, frequentare party assiduamente e fa shopping a ripetizione. Deve frequentare l’ultimo anno di scuola e prima di entrare definitivamente nella vita da adulta già segnata vuole per la prima volta sentirsi viva. Così inizia a frequentare la “cattiva compagnia”: 3 ragazzi ribelli e stupendi che si intrufolano non invitati ai party dell’élite della Orange Count. Forse uno di loro è il ragazzo che riuscirà finalmente a rubarle il cuore. Forse forse Jameson riuscirà a provare quelle emozioni forti che pensava di non riuscire mai a sentire. 

Il romanzo presenta un’importante evoluzione della protagonista femminile, Jameson pian piano si scioglie ed inizia a provare sentimenti mai provati prima che la portano a prendere da sola scelte che prima non avrebbe mai preso. 

Il romanzo è scorrevole e si divora in due pomeriggio. Peccato per la confusione dei capitoli iniziali, i personaggi maschile non sono ben delineati fin da subito. 

Le tematiche non sono sicuramente una novità per i fan dei romance però le tinte dark e il fatto che il romanzo sia apertamente new adult lo rendono peculiare. 

La storia ha tante vibes alla Gossip Girl e Elite di Netflix, quindi i fan di questi show non posso perdersi Cattive Compagnie.

Leggi anche: C’era una volta un cuore spezzato, la recensione del romanzo