Compatto, funzionale ed economico. Ecco il nuovo caricabatterie da muro di Choetech.
Il caricabatterie è ormai diventato uno degli accessori tecnologici immancabili in ogni occasione. Durante un viaggio viene più comodo portare un powerbank, ma in realtà non dispiace nemmeno poter portare un caricabatterie da muro che sia compatto e facile da trasportare. Ecco quindi la recensione di uno di questi, in particolare del nuovo Choetech Q3002 dotato di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.
Scheda tecnica
- Interfaccia di input: porta USB-A
- Input: AC 100-240V, 50/60Hz e 0.8A Max
- Output: 5V/3A, 9V/2A, 12V/1.5A
- Potenza totale: 18W
Confezione curata, ma un po’ scarna
La confezione di vendita è abbastanza minimale e completa. È realizzata in cartone leggero di colore bianco e presenta tutte le informazioni necessarie all’utente come la foto reale del dispositivo e i dati tecnici stampati sul retro della scatola. Una volta aperta troviamo un cassettino in plastica trasparente dove è contenuto il caricabatterie Choetech Q3002, le istruzioni e la garanzia. Peccato per la mancanza di un cavetto di ricarica.
Dal punto di vista estetico, il caricabatterie presenta un design molto curato e delle dimensioni compatte. È interamente realizzato in plastica liscia di colore nero lucido, ad eccezione della porta USB-A di colore blu. I lati del Choetech Q3002 sono lisci e presentano sul lato sinistro una stampa con il nome dell’azienda, mentre sul lato destro tutte le informazioni tecniche del dispositivo. Nel complesso il caricabatterie si mostra in una veste molto elegante, ma estremamente delicata in caso di urti o graffi. Anche il peso è abbastanza contenuto, nonostante il caricabatterie supporti la ricarica rapida.
La ricarica rapida che migliora anche la ricarica tradizionale
Per quanto riguarda le funzionalità, il caricabatterie Choetech Q3002 è dotato di una funzione di sicurezza che garantisce la protezione della carica da sovracorrente, sovraccarico, sovratensione, cortocircuito e surriscaldamento. Per testare il suo funzionamento abbiamo effettuato il primo test utilizzando uno Xiaomi Mi9T che supporta il protocollo Qualcomm per quanto riguarda la ricarica rapida 3.0. Dal test abbiamo osservato come il Choetech Q3002 abbia ricaricato lo smartphone dallo 0% al 100% in circa 1 ora e 45 minuti. In un secondo test abbiamo utilizzato uno Xiaomi Redmi5 che non supporta la ricarica rapida e le prestazioni sono stati comunque veloci, con una carica completa in appena 2 ore e 15 minuti.
Il Choetech Q3002 è un caricabatterie da parete di altissima qualità che offre prestazioni affidabili e supporta egregiamente la tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm. Quest’ultima funziona senza problemi ed è compatibile con tutti i dispositivi che hanno con sé la possibilità della ricarica rapida, ma compie un ottimo lavoro anche per quei dispositivi con ricarica tradizionale. In generale, quindi, consigliamo l’acquisto a coloro i quali hanno bisogno di un caricabatterie da parete di qualità ad un prezzo ragionevole e che accettano il compromesso di non aver un cavo di ricarica incluso nella scatola di vendita.