Choetech SC001: il caricabatterie ad energia solare resistente e compatto – Recensione

Amanti dei campeggi o delle uscite fuori porta per lunghe ore? Questo prodotto fa al caso vostro!

In questi anni abbiamo recensito molti caricabatterie portatili dalle forme, marche e capacità più disparate. Per la prima volta, però, oggi recensirò un caricabatterie ad energia solare della Choetech. Attenzione, non si tratta di un powerbank, ma proprio di un pannello solare pieghevole che permette di caricare differenti dispositivi sfruttando un continuo afflusso di energia solare. In parole povere sfrutta la tecnologia dei pannelli fotovoltaici e la applica ad un dispositivo portatile facile da trasportare, compatto e che aiuta alla salvaguardia dell’ambiente. In questo modo permette di rispondere all’esigenza di compattezza, carica continua dei nostri dispositivi mobili anche in condizioni avverse e avventurose e rispetto dell’ambiente. Vediamo insieme la recensione del nuovo Choetech SC001 da 19W.

Dati tecnici

  • 3 pannelli fotovoltaici
  • 2 porte USB di uscita 5V 2.4A per porta singola, 3A massimo
  • potenza 19W
  • compatibile con tutti i dispositivi a porta USB
  • tecnologia Auto-Detect
  • funziona anche in condizioni di cielo coperto, più lentamente
  • peso 517 grammi

Design e materiali

A partire dalla confezione si capisce come Choetech voglia puntare tutto sul rispetto dell’ambiente e la minimalità, senza abbandonare la qualità. La scatola, infatti, si presenta in cartone riciclato e all’interno di essa troviamo solo lo stretto necessario quali il caricabatterie solare, la garanzia e un semplice manuale delle istruzioni. Il caricabatterie presenta poi, al suo interno, due gancetti per essere appeso alle bretelle dello zaino e un cavo USB-micro USB per caricare diversi dispositivi, ma già dal libretto delle istruzioni viene consigliato di usare il cavo originale dei singoli dispositivi in nostro possesso.

Il Choetech SC001 si mostra già piegato come una piccola borsetta dalle dimensioni di 263×151,5mm; tutto il dispositivo è realizzato in tessuto nero ad eccezione, ovviamente, dei pannelli solari che sono realizzati in plastica e silicio. Nella parte anteriore del dispositivo chiuso troviamo una fascia magnetica di apertura e chiusura con un comodo anello metallico con su la scritta Choetech in bella vista, nella parte posterie invece troviamo una tasca con delle cerniere al cui interno vi sono le due porte USB e l’alloggiamento per conservare smartphone o altri dispositivi di piccole dimensioni. Nelle parti laterali invece troviamo delle linguette utili per inserire i gancetti da appendere a zaini o altri accessori da trasporto. Una volta aperto il caricabatterie ci saltano subito all’occhio i tre pannelli solari blu e soprattutto la dimensione che aumenta fino a raggiungere i 540×151,5mm.

Nel complesso la realizzazione del dispositivo è ben curata e i materiali sono di ottima qualità. A prima vista potrebbe sembrare troppo “economico”, ma la cura dei dettagli e i materiali usati confermano il contrario. Unico consiglio che mi sentirei di dare è di migliorare e curare di più l’aspetto e la solidità della confezione di cartone.

Funzionalità

Il funzionamento del Choetech SC001 è molto semplice: il caricabatterie ha, come già detto, tre pannelli fotovoltaici chiusi tra di loro a formare una borsetta. Basta srotolarli, esporli al sole, collegare un dispositivo alle porte USB e il gioco è fatto. Ci sono, però, delle piccole peculiarità che vanno assolutamente menzionate. La prima è che il pannello solare caricherà i dispositivi in qualsiasi posizione esso si mette in relazione alla fonte luminosa solare, l’unica cosa che cambia, ovviamente, è la velocità di caricamento della batteria del dispositivo sotto carica. Grazie, infatti, alla loro pieghevolezza è possibile posizionare i pannelli in varie posizioni in relazione ai raggi solari così da poter prendere quanta più energia possibile.

Ad avvisarci del corretto posizionamento dei pannelli ci penserà un LED che, una volta accesosi di verde, ci indicherà che il dispositivo si sta caricando correttamente. Infine la funzionalità più interessante la regala la tecnologia Auto-Detect che permette di riconoscere il dispositivo sotto carica e la sua potenza così da non sovraccaricarlo in caso di flusso di energia solare molto forte. Si tratta pur sempre di un pannello di 19W, senza questa tecnologia si rischierebbe di bruciare letteralmente le batterie di molti dispositivi. Con la tecnologia Auto-Detect non ci sarà nemmeno bisogno di preoccuparsi della compatibilità dei dispositivi (ad esempio Android e iPhone utilizzano un voltaggio e amperaggio differente per le loro ricariche).

Commento conclusivo

Il caricabatterie solare portatile della Choetech, che viene definito super efficiente, è effettivamente un prodotto che svolge il suo lavoro ottimamente in qualsiasi condizione metereologica e in totale sicurezza. Le dimensioni non sono banali, è sicuramente questa la pecca più grande, ma esistono due fratelli più piccoli da 12W e 14W che compiono egregiamente il loro lavoro. Il prodotto è bene fatto, solido e all’apparenza resistente grazie al tessuto. Si tratta di un prodotto che certamente non può mancare per chi va in campeggio, montagna o fa spesso camminate all’aria aperta e gli capita di fermarsi in posti isolati. Ringrazio Choetech per avermi dato la possibilità di recensire questo prodotto.

Se voleste altri prodotti Choetech vi invito a visitare il sito ufficiale. Inoltre, fino al 31 luglio, potete acquistare il Choetech SC004 da 14W con uno sconto esclusivo utilizzando questo codice: CTOWYSC04.

Choetech SC001
Pros
Resistente e compatto
Carica i dispositivi in qualsiasi condizione metereologica
Comoda funzione Auto-Detect
Cons
La confezione poteva essere curata maggiormente
Una volta aperto le dimensioni sono parecchio generose
8.5
Voto