Uno stop ai cambiamenti fisici dell’attore britannico?
Christian Bale è conosciuto per i suoi cambiamenti fisici riscontrati nei vari lungometraggi cui ha partecipato. Anche quest’anno, per il film Vice, ha completamente stravolto la sua fisicità con il fine di interpretare il vice presidente degli Stati Uniti Dick Cheney (ruolo che gli è valso già un Golden Globe e una nomination agli Oscar). Recentemente, però, l’attore protagonista del Cavaliere Oscuro ha dichiarato di non poter più sostenere tali cambiamenti a causa dell’avanzare dell’età e che quindi non potrà più accettare parti che lo costringano a modificare il suo fisico:
“Non posso continuare a farlo, non posso davvero. Con l’avanzare degli anni, la mortalità mi sta guardando in faccia.”
Negli ultimi quindici anni l’attore ha subito dei cambiamenti drastici in maniera continua, da un polo all’altro.
Per il ruolo di Trevor Reznik ne “L’uomo senza sonno” aveva perso molto peso e al termine delle riprese aveva dichiarato che tale perdita significativa aveva compromesso l’elasticità dei muscoli. Successivamente si era dovuto sottoporre a un allenamento fisico intensivo ricco di proteine per le riprese di “Batman Begins” di Christopher Nolan; solo dopo mesi di una dieta specifica e tanto allenamento era riuscito a entrare nella parte del supereroe mascherato.
Subito dopo le imprese dell’uomo pipistrello era stata la volta di “The Fighter” (per il quale vinse, nel 2011, l’oscar come miglior attore non protagonista), per il quale nuovamente aveva dovuto perdere peso. Infine il ruolo in “American Hustle – L’apparenza inganna“, con un nuovo e notevole stravolgimento fisico.
Non stupisce, quindi, che l’attore voglia finalmente fermarsi e preservare la propria fisicità, troppo spesso messa in secondo piano in favore di grandi ruoli in lungometraggi di successo.
Christian Bale riuscirà a conquistare anche l’oscar nella categoria di “Miglior Attore Protagonista“? Lo scopriremo il 25 Febbraio!