Cip & Ciop Agenti Speciali conquisterà tutti i bambini di trent’anni fa, un’enorme sorpresa.
Se eravate bambini negli anni ’90, non potete non conoscere Cip & Ciop Agenti Speciali, la serie, andata in onda per tre stagioni, che consacrò al mondo la figura dei due Chipmunk, fino a quel momento relegati come spalla comica di Paperino e Pluto.
Quando Disney+ annunciò il film live action dedicato agli Agenti Speciali (Rescue Rangers) tutti si aspettavano una sorta di reboot, un film che ne avrebbe rinarrato le origini, come è solito fare questo tipo di operazioni. Il primo trailer però ci smentì tutti, Cip & Ciop Agenti Speciali avrebbe preso di mira proprio queste operazioni nostalgia, riportando in scena proprio i Chipmunk della serie tv.
Ho visto in anteprima il film di Akiva Schaffer con Andy Sandberg e John Mulaney (tra gli altri) che sarà disponibile dal 20 maggio su Disney+. Scopriamo insieme se si tratta di un ritono riuscito o dell’ennesimo buco nell’acqua.
Sono passati trent’anni da quando la serie tv degli Agenti Speciali è stata cancellata. Cip e Ciop hanno vite separate, il primo vende polizze assicurative, mentre il secondo si barcamena tra uno show sottopagato e una fiera di appassionati. Quando però un loro vecchio amico sparisce, i due decideranno di mettere da parte i dissapori e aiutare la polizia a risolvere il caso, con tutte le conseguenze possibili di un ritorno in scena.
La formula del film è una celebrazione non solo degli Agenti Speciali, ma anche di ciò che fece negli anni ’90 Chi ha Incastrato Roger Rabbit, buttando su schermo una Hollywood viva e piena di coloratissimi cartoni (conosciuti o meno). È chiaro fin dai primi minuti che la produzione non ha guardato in faccia a nessuno: ci sono proprietà intellettuali non solo di Disney, ma anche di Warner Bros, Paramount, Hasbro e di altri produttori. Alcune prevedibili e altre completamente inaspettate.
Gli amanti degli Easter Egg troveranno sì pane per i propri denti, ma il film è prima di tutto una celebrazione di Cip e Ciop. I due personaggi sono riusciti e reincarnano anche quanto visto nella serie tv, portati in vita magistralmente dalle voci originali di Andy Sandberg e John Mulaney. Non ho potuto vedere la versione in italiano ma, per quello che posso giudicare dal trailer (che potete vedere qui sopra), la scelta di puntare su attori e non su doppiatori potrebbe danneggiare il prodotto.
Ottime anche le prove di Will Arnett e J.K. Simmons, oltre a un graditissimo Seth Rogen che porta in vita l’ennesimo personaggio in CGI (e capirete che mai come in questo caso la parola ennesimo è necessaria). L’utilizzo della tecnica mista fa poi un ulteriore passo in avanti rispetto a Roger Rabbit: abbiamo gli umani, abbiamo i cartoni e poi abbiamo i personaggi in CGI. E, sebbene all’inizio tutto sembri fuori posto, mi sono abituato facilmente alla coesione tra i tre diversi mondi.
Dan Gregor e Doug Mand danno vita a un’ottima storia adatta a tutti, che si regge perfettamente sulle proprie zampe nonostante il peso dei numerosi cameo ed easter egg. Una commedia moderna che riesce a fare un’ironia sensata sui pregi e difetti dell’animazione Hollywoodiana, su questa folle ondata nostalgica che ormai ci pervade da diversi anni. E lo fa in maniera sagace e soprattutto divertente. La regia di Akiva Schaffer è pulita e senza guizzi, ma adatta al racconto e al ritorno sulle scene della coppia. Ci sono anche un paio di momenti dove i The Lonely Island (il gruppo formato da Schaffer, Sandberg e Jorma Taccone) riescono a equilibrarsi perfettamente con quanto va in scena.
Cip & Ciop Agenti Speciali è un’ottima commedia, che centrerà perfettamente il bersaglio di chi è cresciuto con la coppia di chipmunk. Si tratta di uno dei migliori film originali di Disney+, ed è stupefacente come questa produzione arrivi direttamente in televisione.
Cip & Ciop Agenti speciali sarà disponibile dal 20 maggio, in esclusiva su Disney+, abbonati ora!