Creature Commandos: James Gunn spiega l’importanza che avrà per il nuovo Universo DC

Creature Commandos

Da decenni i fumetti DC Comics coprono varie gamme di storie e generi e questo è sempre stato sia un punto di forza sia un punto debole perché ha spesso creato difficoltà per la creazione di un universo coerente e ordinato simile a quello della Marvel. Ora che alla guida dei DC Studios c’è James Gunn insieme al produttore Peter Safran, i due stanno cercando di sfruttare proprio questa diversità e stranezza per creare il nuovo universo cinematografico. Un esempio è il primo progetto della nuova era DC: Creature Commandos, una serie animata per adulti che debutterà il 5 dicembre, incentrata su mostri fuori dal comune.

Nel corso di un’intervista con Entertainment Weekly Gunn ha dichiarato:

“La cosa che ho sempre amato dei fumetti DC è che avevano i loro fumetti mainstream che andavano avanti da sempre, ma anche storie tonalmente diverse come Watchmen, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e All-Star Superman. Questo è diverso dalla Marvel, ed è qualcosa che voglio mantenere nello studio: ogni progetto porterà la visione unica degli artisti che lo creano.”

Tra i personaggi principali nella serie ci saranno: Frankenstein (David Harbour), la Sposa di Frankenstein (Indira Varma), il Dottor Phosphorous (Alan Tudyk), Nina Mazursky (Zoe Chao), Weasel e G.I. Robot (entrambi doppiati da Sean Gunn), che saranno inviati in missioni pericolose da Amanda Waller (interpretata nuovamente da Viola Davis) e Rick Flag Sr. (Frank Grillo).

Molti noteranno similitudini con The Suicide Squad di Gunn e la sua trilogia dei Guardiani della Galassia per Marvel, ecco infatti le parole di Gunn in merito:

“Sono abituato a gestire personaggi strani, irregolari e bizzarri. I Guardiani sono così, ma i Creature Commandos sono come i Guardiani senza la loro sensibilità. I Guardiani, in fondo, sono dei bravi ragazzi, ma questo non è necessariamente il caso delle creature.”

Nella serie ci saranno sia Frankenstein che la sua Sposa, ma ci sarà poco legato al romanzo originale di Mary Shelley:

“Parte del divertimento per me è stato prendere gli elementi di base della storia di Mary Shelley e portarli in questo racconto sulla relazione fallita tra Frankenstein e la Sposa. Frankenstein è un intellettuale estremamente eloquente, ma è ancora guidato dalla rabbia, dall’incapacità di essere davvero umano e dall’amore non corrisposto per la Sposa. Questo è ciò che lo motiva.”

Creature Commandos includerà anche personaggi meno conosciuti come G.I. Robot. Ogni episodio esplorerà il passato e le emozioni dei vari personaggi. G.I. Robot, ad esempio, potrebbe sembrare semplice, ma Gunn promette che scopriremo molto di più su di lui:

“C’è un’innocenza in G.I. Robot che non avevo colto fino a quando Sean non ha iniziato a dargli voce. Le sue scelte hanno dato al personaggio una dolcezza meccanica. Ha un passato triste, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’unico momento in cui si è sentito a casa è stato con i soldati con cui ha combattuto in questa storia alternativa della DC, dove erano coinvolti anche i metaumani.”

Infine Gunn ha rivelato l’importanza di Creature Commandos per l’Universo DC:

“Superman sarà l’inizio vero e proprio di tutto, è un epico colossale. Questa serie è un modo per dare alle persone un assaggio di ciò che verrà. Ci sono tantissimi riferimenti divertenti ad altri elementi dell’universo DC, e numerosi indizi su quello che sta per arrivare. Penso che sia un modo straordinariamente divertente per cominciare.”