Crime Zoom – L’Ultima Carta: la recensione del gioco da tavolo Asmodee

Immergetevi in un'indagine avvincente con Crime Zoom - L'ultima Carta

Crime zoom – L’Ultima Carta, il nuovo capitolo one shot per gli amanti del crimine

Asmodee Italia ci ha gentilmente omaggiati di Crime zoom – L’Ultima Carta, il nuovo capitolo del gioco da tavolo ideato da Stépahne Anquetil, adatto a tutti gli amanti del crimine e degli enigmi da risolvere.

Crime Zoom è un’indagine vera e propria in un mazzo di 55 carte. Il gioco inizia con l’illustrazione componibile della scena del crimine.

Per indagare su un elemento, dovrete semplicemente girare la carta di vostro interesse per accedere agli indizi lasciati sulla scena del crimine, per poi scegliere quali piste seguire. Una volta completata l’indagine, cercate di rispondere alle domande finali.

Chi è il colpevole? Quali prove avete raccolto? Qual è il movente? Raccontate come sono andati i fatti!

Questa indagine si svolge a Brooklyn nel 1980. Un edificio fatiscente, alcuni colpi di pistola, un cadavere sul divano… Da dove partirete?

Il gioco è semplice e intuitivo (nonostante le istruzioni siano poco chiare) e quello che più colpisce è la bellezza delle illustrazioni di ogni carta. I toni scuri ma decisi, dal sapore un po’ retrò, hanno il potere di catapultarci nella storia in cui si sono svolti i fatti che dovremmo risolvere. La modalità è decisamente particolare, in quanto è tutta basata sul confronto con i nostri compagni – eh sì, perché a Crime zoom si gioca in comunità, e non uno contro l’altro – sull’omicidio da risolvere. Mossa dopo mossa emergono particolari interessanti e inaspettati, che potrebbero ribaltare le ipotesi fatte fino a quel momento; la soluzione finale, insomma, è meno scontata di quanto uno si aspetti, per questo vi consigliamo di prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio. Leggete e rileggete tutto, analizzate anche le dinamiche che vi sembrano meno importanti, e vi avvicinerete alla vittoria.

Personalmente, ho trovato Crime zoom – L’ultima carta un gioco piacevole e stimolante – ammetto che ha giocato a mio favore l’essere amante del mistero – ma voglio sbilanciarmi dicendo che si tratta di un capitolo apprezzabile probabilmente anche da giocatori abituati ad altro e, soprattutto, da chi giocatore non lo è. Un po’ come Cluedo, per intenderci; è un gioco che mette tutti d’accordo.

 

Crime zoom – L’Ultima Carta può essere giocato da 1 a 6 giocatori (12+) e la partita ha una durata media di 60 minuti. Trattandosi di un gioco one shot, purtroppo, una volta che sarete arrivati alla soluzione dell’enigma, non potrete più rigiocarlo… ma trovo che sia comunque carino farci giocare i vostri amici, parenti o chi vi pare, per vedere se riusciranno o meno a risolvere l’indagine. Vi segnaliamo, comunque, che della stessa serie esistono anche:

  • Uccello di Malheur
  • Un Ecrivain Mortel (lingua francese)
  • No Furs (lingua francese)

Potete trovare Crime Zoom – L’Ultima Carta in tutti i negozi di giocattoli e store online, per un costo di circa 11,90 €. Potrebbe essere uno spunto dell’ultimo minuto per i vostri regali di Natale!